Puoi veramente fidarti che costruendo una “lista clienti”, potrai rivedere in farmacia (non solo per strada), i tanti visi che PRIMA la frequentavano..

Qualche giorno fa ho pubblicato un post dove ti spiegavo l’importanza di costruire la lista dei tuoi clienti attuali. E’ un’azione di marketing di straordinaria importanza che non andrebbe mai sottovalutata perché i tuoi clienti sono il vero patrimonio dell’azienda e perderli potrebbe portare alla rovina il tuo progetto imprenditoriale.
Ti faccio un esempio di come si possono perdere clienti soddisfatti:

Essendo tu un farmacista, ci sono mesi durante l’anno nei quali il lavoro aumenta esponenzialmente. Generalmente sono i mesi invernali dove dilagano le influenze e tutta la famiglia si reca a turno in farmacia per approvvigionarsi dei farmaci che il medico ha prescritto per se o per i propri cari.

Ci sono poi periodi dove si torna in farmacia per delle ricadute causate spesso dal calo delle difese immunitarie dovuto allo stress o alle cure antibiotiche.
Questa seconda “ondata”, può essere l’occasione buona per fidelizzare il cliente, ascoltarlo e stargli vicino con la promessa di un percorso di prevenzione e salute che ha come obiettivo RIMETTERLO RAPIDAMENTE IN FORMA. L’occasione per conquistare la sua fiducia suggerendogli di non ritrovarsi nelle stesse “disperate” situazioni anche il prossimo anno.

Sono padre di 2 bambini di 7 e 9 anni e, come voi, so benissimo cosa significa se la mamma ed io ci fermiamo anche per un solo giorno. Peggio mi sento se il contagio include tutta la famiglia. Sono giornate che non auguro a nessuno..

 

… ma torniamo ai nostri clienti stressati..

Se “lasci a loro” il compito di PREVENIRE, ovviamente arriveranno tutti all’ultimo malati e disperati, con il risultato che avrai la fila di persone a cui non potrai dedicare la giusta attenzione.

Tanti disagi per la farmacia e per i clienti e molti di loro, presi dalla disperazione, si rivolgeranno altrove perché non riusciranno ad incastrarsi tra un cliente ed un altro e ricevere l’attenzione che meritano.

Erano clienti contenti ma a causa della LORO dimenticanza, si trovano all’ultimo secondo e vanno altrove. Li hai persi, forse per sempre.
Sarebbe il caso invece che controllando il tuo calendario, almeno un mese e mezzo prima del periodo di fuoco delle influenze, tu mandassi una comunicazione su più canali (lettera cartacea, email, SMS ecc…) ai clienti nel tuo database dicendo:

“Gentile cliente, siamo nei guai.

Tra pochi giorni comincerà nella nostra farmacia la processione di tutti coloro che puntualmente anche quest’anno si prenderanno (purtroppo!) l’influenza. Ogni anno abbiamo la coda di persone in fila e diventa difficile servire tutti nel miglior modo e comfort possibile.

Per evitarle disagi e difficoltà, abbiamo pensato a lei in quanto nostro affezionato cliente e vorremmo offrirle la possibilità di un check-up della salute con uno sconto del X% se decide di venire in farmacia ora, al massimo entro due settimane.

Ecco l’offerta speciale a lei dedicata…””

Risultato?

La farmacia lavora a pieno regime e con molta più calma evitando assembramenti, caos e clienti insoddisfatti che se ne vanno altrove.
La farmacia ha la possibilità di servire i clienti delle ALTRE farmacie che non trovano ascolto e attenzione nei momenti di picco.
Tutto questo porta senza sforzo alcuno ad aumentare i fatturati, a non perdere clienti e ad acquisire clienti della concorrenza!
ALTRO ESEMPIO riguarda le promozioni in farmacia.

Forse sarebbe più efficace di una promozione a 360° per tutto l’anno, una programmazione mirata nel tempo (con un inizio ed una fine). Ancora meglio sarebbe fare accedere ad un prezzo di “lancio” i tuoi nuovi prodotti in anteprima per i tuoi clienti migliori.

Ma sono anche favorevole verso la pratica della PRE-PROMOZIONE. Cos’è una pre-promozione? Pensaci.

Le persone che vengono ad acquistare prodotti in promozione non sono i tuoi clienti abituali, almeno in larga parte. Sono cacciatori di sconti, che tu usi per “svuotare il magazzino” e non pagarci le tasse sopra, ok?

Ma quello che tu vuoi in realtà, è un numero maggiore di clienti che venga a comprare durante tutto l’anno prodotti che veramente producono utili (non i pannolini e salviettine per bambini!!!). Soprattutto vuoi che i tuoi clienti affezionati rimangano tali e non vadano in altre farmacie.

Una strategia straordinaria quindi diventa quella della PRE-PROMOZIONE, cioè dare la possibilità ai tuoi già clienti di venire a comprare lo specifico prodotto che andrà in promozione da lì a poco..

Anche qui la strategia è la medesima: invii una comunicazione ai tuoi clienti migliori invitandoli ad una pre-promozione solo per loro, come bonus esclusivo e il diritto di “prima scelta”.

Ma per poter applicare queste tecniche dovresti aver iniziato, come suggerito nel post precedente, a fare “Lead generation in farmacia”, per poi continuarla online..

 

Hai iniziato o sei ancora li, telefono in mano, che leggi sperando che qualcuno lo faccia per te?