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Guide marketing farmacia2019-06-13T12:41:36+02:00

Risorse consigliate

Una selezione di risorse utili per migliorare le tue VENDITE in farmacia

Prima di continuare, leggi le risposte alle domande frequenti in basso:

– RISPOSTA: SI, grazie a internet. Ma siamo fortunati: lo usano in pochi come strumento di vendita ma lo consulta più volte al giorno l’83% della popolazione italiana! Sei nel posto giusto. Farmacia Vincente ha come obiettivo far crescere la farmacia ed uno dei modi è certamente l’INBOUND MARKETING. Dietro questo parolone americano ci sono concetti semplici e che vi spiegheremo come applicare scientificamente dedicandoci pochi ma preziosi momenti al giorno. A breve vi forniremo una serie di riferimenti per poter approcciare la materia.
– RISPOSTA: oggi la farmacia ha 2 canali di crescita: il punto vendita, da sviluppare ed ottimizzare seguendo l’evoluzione del mercato, e internet che è diventata per gran parte di noi la prima fonte di ricerca di informazioni. Entrambi i canali vanno presi in considerazione con la stessa importanza. E’ finita l’era in cui si chiedeva al figlio smanettone di occuparsi di internet e vedere un po’ di inventarsi qualcosa su facebook. Trascurare questa opportunità significherebbe oggi perdere una grande occasione che non si riproporrà: poter parlare ed essere ascoltati (e quindi seguiti), da un cliente-paziente che cerca le informazioni su internet prima di effettuare delle scelte. Ce ne stiamo accorgendo tutti, in qualunque settore, anche in farmacia. Il modo di comunicare è cambiato, ed è cambiato proprio grazie alla rete. In termini tecnici si potrebbe dire che la comunicazione da “orizzontale” è diventata “verticale”. Prima c’era chi spiegava in quanto esperto (il farmacista per esempio riguardo alla richiesta di un cliente), e chi ascoltava poiché lo riconosceva come tale. Oggi non è più così, le informazioni sono alla portata di tutti, così il confronto non è solo richiesto è NECESSARIO se non si vuole perdere il cliente. Per fidelizzare oggi c’e’ bisogno di un rapporto “win-win”, dove si vince in 2, un approccio “a fianco” al cliente e non dietro al bancone!
– RISPOSTA: Mettiamo subito in chiaro una cosa: senza investire non si può fare nulla. L’investimento non è solo economico ma anche di tempo. Bisogna dedicare del tempo ad acquisire le nuove metodologie e di tempo per applicarle. Abbiamo chiarito come nel 2015 sia fondamentale sviluppare la farmacia intesa come punto vendita e la farmacia “virtuale” on line attraverso l’inbound marketing. Le 2 cose devono andare in parallelo e possono essere affrontate per fasi quindi non spaventatevi.

  1. Prima cosa da fare è prendere coscienza del cambiamento ed in questo Farmacia Vincente potrà esservi utile.
  2. Secondo focalizzarsi sulle attività che porteranno maggior valore alla propria attività. Sto spiegando che non sarà necessario imparare a programmare un blog o capire come posizionarlo sui motori di ricerca in modo da riuscire a renderlo visibile (per quello ci sono tecnici che con un investimento minimo lo possono fare per voi egregiamente), bisognerà investire il proprio tempo nel creare contenuti che possano interessare gli utenti della rete (potenziali clienti), persone che come noi quando hanno un desiderio o un problema vanno sul proprio smartphone e cercano la risposta.
  3. Terzo agire.

Vi spiegheremo nei prossimi mesi che ogni azione se ben studiata può portare a risultati entusiasmanti. Prenderete coraggio a partire da piccoli gesti che daranno grandi benefici e che vi insegneremo a mettere in pratica subito e a costo zero: rendere visibile il prodotto, comunicarlo efficacemente, comunicare il prezzo, ordinare le proposte merceologiche, creare offerte programmate ed efficaci, imparare a leggere ed interpretare i dati, creare un percorso di vendita efficace, creare un’esperienza d’acquisto sono solo alcuni dei tempi che saranno affrontati dai nostri esperti e che vi permetteranno di vendere meglio e di più in farmacia da subito con investimenti ridottissimi.

Preso coraggio, fatti i primi passi, si inizia a correre ma a quel punto saremo ben allenato e motivati e diventerà difficile riprenderci!

– RISPOSTA: Si ed otterrai grandi risultati a patto che tu sia disponibile a rimetterti in gioco. La parola “impresa” non è a caso, significa “scommessa”, “sfida”, “impegno” …. un grande impegno ma la ricompensa è alta, vincere nel business è una cosa meravigliosa. Hai rischiato, ci hai creduto, hai lottato ma poi hai avuto ragione e la ricompensa è alta. Avere ragione passa attraverso la consapevolezza, la consapevolezza attraverso l’informazione e le valutazioni personali. Farmacia Vincente si pone come obbiettivo di creare una comunità che ha come obiettivo la presa di coscienza per ripartire alla scoperta dell’ancora inesplorato in farmacia… per vincere!

FARMACIE DA INCUBO …se non sai come cambiare di Luca Sartoretto Verna

Niente massimi sistemi degli “esperti” del marketing provenienti dalle multinazionali o dalla grande distribuzione organizzata, ma suggerimenti verificati “sul campo” subito applicabili.

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IL PENTAGRAMMA DEL FARMACISTA di Paolo Piovesan

Il nuovo libro dedicato al mondo delle farmacie di Paolo Piovesan

Ogni pagina è un concentrato di idee e suggerimenti per un nuovo modello di farmacia. Scritto in maniera divertente e di facile lettura serve a capire come sia cambiato l’essere imprenditori di una moderna farmacia.

Per riprendere un proverbio giapponese che recita: “ l’azione senza una visione può essere un incubo, ma una visione senza azione rimane solo un sogno ”. Ecco che allora, con il suo testo, Paolo Piovesan cerca di inquadrare alcuni aspetti del cambiamento necessari alla moderna visione dell’impresa farmacia riportando esempi di azione pratica.

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IL MANIFESTO DELLA FARMACIA di Luca Sartoretto Verna

LA FARMACIA che la gente vuole è un luogo sociale, etico, in cui confrontarsi sul benessere per essere felice assieme ai propri cari. E’ una missione meravigliosa, LA TUA, e se la intraprendi nel modo giusto trascinerà gli altri e non avrà rivali. Internet e la GDO come sembrano piccoli ed indifesi in confronto alla missione di realizzare qualcosa dove le persone stanno bene.. Ora, se lo vorrai, ha un manifesto.

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