Contro chi vendi?

Non c’e’ spazio per tutti“, questo è quello che pensa la GDO quando parla della farmacia: c’e’ spazio per me e gli altri devono morire! Questo è il marketing oggi e bisogna conoscerne le regole..

Nell’obiettivo di occupare la posizione da protagonista nel mercato della salute, non esistono esclusioni di colpi. Siamo solo all’inizio di una guerra da cui ne uscirà un solo vincitore.

  • La GDO attacca duramente la Farmacia
  • AMAZON attacca duramente la Farmacia
  • La parafarmacia attacca duramente la Farmacia

Attaccano la farmacia in tutti i modi, ma principalmente sui suoi punti di forza, quelli che l’hanno resa ciò che è oggi: VICINA, ITALIANA, DI COMUNITA’, INDIPENDENTE, PROFESSIONALE grazie ad un sistema che l’ha preservata tale nel tempo e che la rende oggi un punto di riferimento per la gente comune, per tutti noi!

Questo sistema, grazie alle campagne di comunicazione messe in piedi dalla concorrenza,  è diventato il diavolo:  la casta, la ricchezza diffusa, i poteri forti, il risparmio per i cittadini!

GDO, AMAZON, parafarmacia fanno quello che devono fare: COMBATTONO, hanno una missione. Nel mercato oggi si combatte. Hai capito? Si combatte! … e per combattere lo si deve fare 1) contro qualcuno, 2) con un esercito, 3) con una missione..

  • La Farmacia contro chi combatte?
  • La Farmacia ha un esercito?
  • La Farmacia ha una missione?

La serata organizzata all’Hilton di Roma da Contarina personalmente non l’ho capita.. è stato darsi in pasto ai leoni, ed i leoni oggi sono le persone, sono i tuoi clienti, quelli che scelgono di venire nella tua farmacia. Sono loro che potranno cambiare le cose,  loro che potranno preservare la farmacia e non certo la Lorenzin o Zingaretti. Non è questo il modo per essere forti oggi! … serve un nemico, un esercito, una missione..

FACCIAMO UN SALTO IN FRANCIA…

L’ordine nazionale dei farmacisti Francesi lancia una campagna di «valorizzazione» del settore, con l’obiettivo di ricordare ai cittadini che “le farmacie francesi non sono esercizi commerciali come gli altri”.

In un anno la farmacia si è vista ridurre la propria marginalità di 2,5 punti percentuali dovuto alla riforma della remunerazione ma soprattutto per le scelte operate dai farmacisti francesi negli ultimi anni.

Incredibile, ci siamo sorbiti per anni la superiorità delle farmacie francesi ed ora fanno retromarcia a 360°! Le multinazionali con tanto di ricerche SCIENTIFICHE sul comportamento del consumatore in farmacia sono anni che ci vogliono spiegare che, come le farmacie francesi, bisogna prendere spunto dalla GDO. Il risultato lo leggiamo ogni giorno, fallimento, chiusure, fallimento, guerra delle promozioni, fallimento.

GRAZIE FRANCIA, grazie di averci insegnato (per anni), a NON fare come te!

Nell’ultima conferenza alla quale ho assistito, organizzata da una multinazionale del cosmetico francese, il tema era sempre, inesorabilmente quello degli anni precedenti:

  • In FRANCIA si acquistano più prodotti oltre l’etico che in ITALIA
  • In FRANCIA il consumatore osserva l’offerta promozionale di media 9 minuti e 22 secondi, MOLTO DI PIU’ che in ITALIA
  • In FRANCIA il 70% dei consumatori esplorano l’offerta promozionale, in ITALIA solo il 41%..

Questa volta però… alla fine….. quasi ai saluti.. il relatore si è fatto scappare una frase in più del tipo: “attenzione però, a non esagerare con i cartelli e le promozioni perchè in FRANCIA le cose non stanno andando poi così bene!”. ECCO!

Va da se che ognuno fa il suo gioco, GDO, MULTINAZIONALI, INTERNET, POLITICA ma oggi è arrivato il momento di scegliere la partita della FARMACIA, la TUA attività.

  • Il nemico, la concorrenza, ti sta sparando contro e oggi lo riconosci
  • Possiamo creare un esercito, dipende solo da te
  • La missione della farmacia oggi è bellissima, ci ho scritto un MANIFESTO, ma si riassume in una parola meravigliosa: BENESSERE, nessuno la può realizzare oggi meglio della farmacia e nessuno ti può convincere del contrario (nemmeno i francesi!)

Se sei nell’esercito hai bisogni di armi. Te ne allego di seguito una, UN MESSAGGIO POTENTISSIMO.
Se condividi falla tua, stampala e appendila all’ingresso in farmacia come benvenuto ai tuoi clienti.

Ora sei abile e arruolato.

di Luca Sartoretto Verna

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Benvenuto in farmacia

 

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