SOCIAL NETWORK E FARMACIA

La concorrenza per le Farmacie aumenta ogni giorno ed occorrono nuove strategie studiate su misura per ottenere autorevolezza e notorietà.

La popolarità dei Social Network continua a crescere, lo dimostrano le statistiche.

La ricerca di Global WebIndex mostra che a livello globale, il 59% della popolazione mondiale utilizza i social media e l’utilizzo medio giornaliero è di 2 ore e 29 minuti (luglio 2022).

In sintesi:

  • Più della metà del Mondo utilizza i social media (59%)
  • 4,70 miliardi di persone nel mondo utilizzano i social media 
  • 227 milioni di nuovi utenti sono entrati online negli ultimi 12 mesi
  • Il tempo medio giornaliero trascorso utilizzando i social media è di 2h 29m.
  • Facebook è la piattaforma più utilizzata in totale.

I social media coinvolgono conversazioni tra amici, famiglie e colleghi e per questo motivo le farmacie dovrebbero essere più sensibili al modo in cui li utilizzano.

La ricerca di GlobalWebIndex nel suo rapporto sulle tendenze dei social media per il 2021 mostra come/perché i visitatori utilizzano i diversi servizi di social media

Se come confermano recenti studi ogni mese «senza contatto» fa perdere il 10% del valore di relazione con i clienti , dopo 10 mesi si rischia di venire completamente dimenticati.

Essere presenti sui social per una farmacia significa quindi molto di più che aprire una pagina e “postare” periodicamente foto o video. Significa:

  1. Notorietà: diffondere il nome della farmacia sui social-network;
  2. Autorevolezza: rafforzare l’autorevolezza della farmacia e dei collaboratori addetti, favorendo un passaparola positivo con le condivisioni, l’interazione ed i commenti dei clienti;
  3. Marketing: attrarre nuovi clienti in farmacia, grazie a foto e video diffusi su internet;
  4. Vendite: aumentare l’afflusso di clienti, con conseguente incremento delle vendite.

Ma un altro vantaggio è la fidelizzazione del cliente: creare una comunità favorisce il senso di appartenenza alla collettività. 

Quest’ultimo aspetto lo stanno comprendendo sempre più farmacisti, titolari e collaboratori, che hanno raggiunto significativi traguardi coinvolgendo una comunità sempre più vasta di followers a vantaggio proprio e delle aziende (farmacie o industrie), a cui offrono visibilità per la promozione di prodotti e servizi (Farmagrammer).

Condividere soltanto le offerte dei prodotti oggi non basta più per attrarre clienti ed aumentare le vendite. 

Per costruire un profilo social che funzioni davvero e con un’ottima risposta in termini di acquisizione clienti ed incremento delle vendite, una delle migliori strategie è coinvolgere spontaneamente il proprio pubblico.

Per essere presenti nelle conversazioni tra amici, famiglie e colleghi le farmacie dovrebbero inoltre essere instagrammabili, lavorando sulla propria coreografia di vendita.

Una farmacia instagrammabile oltre a presentare in modo efficace i suoi prodotti e servizi, è progettata come “set ideale” per scattare foto e video da condividere sui social.

Una farmacia instagrammabile è pensata per essere fotografata in tutti i suoi ambienti, nel suo arredamento e nei suoi messaggi di comunicazione.

Se gli ambienti sono bui, disordinati, saturi di prodotti e cartonati e l’arredamento ingombrante, spento e superato, a nessuno verrà mai in mente di condividere una foto scattata all’interno della tua farmacia! In questo caso ci vuole un vero e proprio restyling, un intervento pensato per alzare il valore percepito del prodotto e migliorare l’esperienza d’acquisto del tuo cliente. Sei interessato a questi argomenti?

Ne parleremo dal vivo a Napoli, durante il PRIMO EVENTO INTERAMENTE DEDICATO A “La Farmacia instagrammabile ed il farmacista Farmagrammer”.

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Evento gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria.