Interior design e farmacie instagrammabili: come i social incidono sulla progettazione

In che modo i social incidono sulla progettazione delle Farmacie? Ecco come cambia l’interior design ai tempi di Instagram.

Quante volte avete visto la foto di una farmacia sui social che ha attratto il vostro interesse tanto da ricondividerla e commentarla con i vostri amici e conoscenti?

Bellissime farmacie storiche o esempi di locali moderni e originali in tutto il Mondo.

Cresce il numero di Farmacie che lavorano per diventare la destinazione preferita di fotografi ed influencer o per realizzare la coreografia di vendita ideale con l’obiettivo di valorizzare la professionalità dei farmacisti addetti.

La condivisione di fotografie funge spesso da trigger per portare i follower a voler scattare “la stessa” fotografia, nel medesimo posto.

Quando si sceglie una destinazione per le proprie vacanze, la instagrammabilità emerge come criterio di selezione assumendo una rilevanza sempre maggiore. 

Si tratta di luoghi o oggetti particolarmente “fotogenici” per una pubblicazione su Instagram

Questa tendenza, comunque, è particolarmente evidente in settori come turismo, accoglienza e servizi: in base ai dati emersi da una ricerca di Booking.com su un campione di 18500 viaggiatori provenienti da diversi paesi, infatti, il 70% degli intervistati sceglie la struttura in cui soggiornare in base al design. 

Diversi studi, poi, attestano come per gli utenti una destinazione instagrammabile, appunto, sia un elemento determinante nella scelta della location; da ciò deriva il fatto che l’estetica di Instagram incide sempre più sui progetti di interior design delle aziende.

COME SFRUTTARE L’INSTAGRAMMABILITÀ PER L’INTERIOR DESIGN IN FARMACIA

In Farmacia, Instagram può essere utilizzato come mezzo per promuovere il proprio business: come forma di “auto-espressione”, o anche come presentazione delle proprie offerte di prodotti e servizi.

L’arredamento, l’illuminazione o il contrasto dei colori sono solo alcuni tra i vari elementi che possono rendere la Farmacia particolarmente interessante agli occhi di un utente. 

Dall’originalità del design nel suo complesso al dettaglio da fotografare, le farmacie NON possono ignorare questi trend, specialmente se interessate ad attrarre target particolarmente legati alle piattaforme di social networking.

Ancora la ricerca di Booking.com evidenzia come per 4 viaggiatori su 10 l’arredamento sia un elemento fondamentale per la scelta delle location da frequentare; 3 intervistati su 10 ammettono, inoltre, di aver trascorso più tempo di quanto previsto in una attività, proprio per l’arredamento.

Anche in Italia la tendenza viene mantenuta: i dati della sopracitata ricerca, infatti, rivelano che il 21% dei viaggiatori del Bel-paese apprezza la possibilità di visitare una struttura instagrammabile.

L’importanza attribuita all’interior design non riguarda soltanto hotel, ristoranti o musei ma anche le Farmacie, dove l’allestimento dei locali può rappresentare al meglio l’unicità della farmacia, posizionandola e differenziandola dalla concorrenza fisica e online.

Dalle scritte all’ingresso fino a elaborate pitture sui muri che richiamano i colori del logo: curare i dettagli significa ispirare lo scatto e la relativa condivisione, se possibile, menzionando la Farmacia.

UN FENOMENO GLOBALE

Dai negozi della moda dei grandi brand sino ai bagni pubblici di Londra, il fenomeno è globale.

Madelin Markoe, co-founder del ristorante, ha spiegato che il visitatore medio del locale scatta fotografie per 10 minuti prima di ordinare e molti addirittura portano dei treppiedi per riuscire a trovare la giusta inquadratura.

Non solo però ingressi e sale dei locali: a quanto pare anche nei bagni è possibile scattare foto di design abbastanza originali. La rivista Vogue ha pubblicato un articolo proprio sui bagni più instagrammabili dei ristoranti e hotel di Londra.

Anche gli spazi culturali come i musei s’impegnano sempre di più nel diventare adatti allo scatto per Instagram con esperienze e mostre sempre più immersive che, per gli amanti della piattaforma social, sono spesso un invito a un selfie o a uno scatto più artistico.

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Quali vantaggi per una “Farmacia Instagrammabile”?
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D.ssa Ginevra Giannantonio – Presidente AGIFAR Latina – Founder Pharmilia

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Da farmacista collaboratrice a farmacista digitale: influencer, consulente digitale, social media manager, ecc. La professione evolve o si stravolge?
D.ssa Chiara Sertorelli – social media manager e strategist farmacia

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Appartengo ad una famiglia di farmacisti alla quarta generazione. La professione si evolve ed oggi posso consigliare ai pazienti anche sui social.
Dr Stefano Briganti – Farmacista e Farmagrammer

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Sono farmacista, imprenditrice e mamma. L’utilizzo dei social media possono davvero cambiare il modo di relazionarci con i nostri pazienti, i nostri clienti, la nostra famiglia.
D.ssa Camilla D’Antonio – Direttore scientifico Medspa

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