5 Modi veloci per far decollare il tuo Marketing in Farmacia

 

Il marketing è poco utilizzato dal farmacista titolare per ignoranza (non fa parte del suo percorso di studi), o perché spesso delegato alla grande industria.

Le farmacie si sono storicamente dedicate alla “vendita uno a uno” e, proprio per questo, hanno oggi una grande opportunità per ampliare e sviluppare il loro business.

Marketing significa infatti: “vendita uno a tanti”, ed in questo articolo voglio spiegarti le basi del marketing in Farmacia.

MARKETING PARTENDO DALLE BASI

Se non hai mai fatto marketing, la cosa migliore sarebbe partire dalla realizzazione di un piano di marketing.

Potrebbe sembrare impegnativo, ma è un qualcosa che puoi costruire autonomamente seguendo 5 facili passaggi:

  1. Obiettivi;
  2. Clienti;
  3. Canali;
  4. Messaggio;
  5. Tempistica.

Un piano di marketing di successo sta tutto nel capire quali sono davvero i tuoi obiettivi, i clienti che vuoi intercettare, i canali di marketing che meglio “raggiungono” questi clienti, cosa vorrai dire a questi clienti per acquisirli ed infine qual è il momento migliore per recapitare loro il tuo messaggio.


1.PIANIFICA GLI OBIETTIVI DEL TUO MARKETING

Il principale obiettivo del marketing è fare profitto e per questo, come prima cosa, devi darti specifici obiettivi per realizzare, principalmente, 3 cose:

  1. La costruzione della consapevolezza, così molte più persone della tua comunità sapranno della tua farmacia e di quello che offre;
  2. Ottenere più pazienti che visitano la tua farmacia perché offre qualcosa che loro desiderano;
  3. Rimanere nella mente dei clienti che già la conoscono.

Raggiungere questi 3 obiettivi sarebbe splendido e, perché ciò avvenga con successo, devi focalizzarti su ognuno di questi, singolarmente.

Ad esempio, se sei una nuova farmacia far conoscere e prendere consapevolezza della tua offerta di prodotti e servizi sul territorio, potrebbe davvero essere la principale strategia da mettere in atto.

Il tuo primo obiettivo è quindi che molte più persone siano consapevoli di chi tu sei e di quello che offri sul territorio.

Potresti ad esempio pensare di lanciare una campagna per rendere il marchio della tua farmacia molto più visibile su tutto il territorio, utilizzando manifesti di vario genere o messaggi radio che includono il tuo nome.


2.FOCALIZZATI SULLA TIPOLOGIA DI CLIENTELA

Pensa al tuo mercato di riferimento, al tuo territorio:

  • Sei in una zona molto trafficata dove giovani professionisti si fermano per la loro pausa pranzo?
  • Sei vicino ad una struttura medica, dove hai la possibilità di intercettare pazienti appena dimessi con patologie croniche?
  • Sei in un’area suburbana con tante giovani famiglie?
  1. Prendi una o due tipologie di persone che di solito entrano nella tua farmacia (o semplicemente un campione di persone che tu senti possano beneficiare dei servizi che offri).
  2. Crea una campagna di marketing rivolta al target che hai stabilito o al campione di persone che ti sei prefissato.

Questo approccio non significa escludere gli altri, ma ti aiuterà a disegnare la tua campagna di marketing nel migliore dei modi per acquisire nuovi clienti.

 

3.SELEZIONA IL TUO CANALE

Ora che sai a chi ti vuoi rivolgere, dovrai individuare il canale migliore all’interno del quale trovare i clienti.

Comincia a considerare i social media o i messaggi radio che passano alle ore di punta per la popolazione più giovane, considera la pubblicità sui giornali o una campagna di sensibilizzazione tramite la posta tradizionale,  per una popolazione più adulta.

All’inizio probabilmente non potrai permetterti il lusso di coprire tutto il tuo mercato di riferimento con il tuo messaggio, ecco perché dovresti essere più in linea possibile col tuo marketing, focalizzandosi prima di tutto sui canali che più ti aiutano ad acquisire clienti che ritieni davvero in target.

Se hai definito il tuo target e come acquisirlo (quali canali utilizzare), allo puoi considerare la quarta parte del puzzle: quale messaggio condividere?.


4. IL MESSAGGIO GIUSTO

Se non comunichi un messaggio che sia rilevante o utile al tuo target di riferimento, ci sono elevate possibilità che non venga ascoltato.

Identifica sfide e necessità del tuo pubblico.

Per esempio, i giovani imprenditori sono sempre sotto pressione a causa del tempo, con una finestra temporale ridotta che hanno solo per la pausa pranzo o solo le poche ore dopo l’uscita da lavoro. Un messaggio di convenienza o di servizio di prescrizione veloce dei farmaci potrebbe essere la migliore soluzione, potrebbe “rimbombare” nella loro testa.

Ricorda, le parole che scegli dovrebbero essere le stesse utilizzate dalla tua clientela: tutti i complicati termini medici sono altamente sconsigliati. Usa termini semplici e conosciuti che la tua clientela usa e che facilmente recepisce;

L’ultima parte della tua campagna marketing sarà capire QUANDO diffondere il tuo messaggio.


5.CONSIDERA I TEMPI GIUSTI

Quando e’ il momento migliore per contattare i tuoi clienti?

A seconda di “con chi stai parlando” e “a chi arriverà il messaggio”, il tempo e la frequenza dei messaggi possono variare;

La migliore cosa da fare è considerare diversi scenari e misurare i risultati per comprendere qual è il più utile per il tuo mercato.

Con questi 5 elementi : obiettivi – clienti – canali – messaggi – tempi, sei pronto per iniziare la tua campagna marketing.

Ricorda di iniziare con piccoli passi, rimani concentrato, determina obiettivi specifici e mirati e misura i tuoi risultati.

Cerca di risolvere la situazione indicando quale metodo e’ il migliore e che ti da più risultati.

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di Luca Sartoretto Verna
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