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Risparmiati i soldi per la realizzazione di un sito e-commerce!

.. se il tuo obiettivo è la vendita di prodotti mass-market (prodotti che vengono venduti in volumi molto ampi e pubblicizzati attraverso i Mass Media).

Una rivoluzione ancora più grossa di quella percepita dai farmacisti è in atto per il settore.. Non stiamo parlando di catene di farmacie o di fascia C. Parliamo della vendita online di medicine, tra poco autorizzata in Italia per le categorie Otc e Sop… ma domani?

In molti paesi Europei, prima la Svezia, la ricetta la puoi spedire comodamente da casa. Non ci credi?

Guarda qui ⇒ https://www.apotekhjartat.se/mina-recept/logga-in-e-leg-implementation/

Si tratta di una catena appartenente alla Coop Svedese, la ICA. Vendono patate e pesce ma anche tutto quello che vendi tu anzi… molto di più. Possibile competere?

In Italia c’e’ Amazon pronta:

Guarda qui ⇒ https://www.amazon.it/cura_della_persona/b/ref=sd_allcat_hpcpca?ie=UTF8&node=1571289031

La sua pagina (per adesso in vesione Beta), è strutturatissima. Amazon ha progetti di espansione in Italia enormi in via di realizzazione. Non si farà certo sfuggire l’occasione.

Ti sto dicendo di rinunciare alla vendita online? NO, sei obbligato, il tuo cliente te lo chiede a gran voce.

Ti sto dicendo cosa non devi fare (e che non puoi fare, butteresti solo i soldi): REALIZZARE UN SITO GENERALISTA PER LA VENDITA DEI PRODOTTI A MARCHIO AL MINOR PREZZO.

TROVA IL TUO POSIZIONAMENTO, ANCHE ONLINE E FALLO VELOCEMENTE..

Consigli per una farmacia vincente anche online

dell’arch. Chiara Serra – Rif raf srl

Essere presenti sul web con il proprio e-commerce è certamente un’opportunità in termini di visibilità e fatturato ma, per cogliere appieno tutte le potenzialità che offre una presenza online, occorre capire in che segmento di mercato posizionarsi​ in base alla natura della propria attività e a una serie di riflessioni imprescindibili che andremo ad analizzare.

Avere un sito internet permette infatti di passare da una dimensione locale​, inserita in un contesto urbano e conosciuta dagli abitanti di questo contesto, a una dimensione globale prima e “glocale” poi​, attraverso un passaparola che coinvolge prima gli amici e i fruitori della farmacia fisica e poi si allarga a onda, interessando gli amici degli amici e tutti coloro che vengono aconoscenza di determinati benefici (che possono essere un pricing interessante dei prodotti, un settore specifico in cui lo store è particolarmente fornito, una linea innovativa di articoli non presente altrove e così via) che possono migliorare la qualità della loro vita.

Fondamentale e prioritario è, quindi, saper riconoscere qual è il proprio posizionamento ​nel mercato e strutturare poi una digital strategy​ intorno ad esso.

Non è sempre una strategia vincente entrare nel mercato online su un piano di mass market​, rivolgendosi dunque all’ampissimo, variegato e non-segmentato pubblico della rete con grandi quantità di prodotti di massa; o meglio, è una strategia che puo’ generare grandi volumi di introiti solo se si ha un pricing estremamente concorrenziale su un gran numero di prodotti. Con il mass market, un utile soddisfacente rispetto al capitale impiegato si raggiunge infatti generando importanti volumi di fatturato.

Scegliere di posizionarsi in una nicchia di mercato ​puo’ essere invece una scelta molto più indovinata e raggiungere obiettivi molto più significativi. Puntare su un settore specifico​(ad esempio l’alimentazione senza glutine o anche prodotti innovativi difficilmente reperibili ecc. ecc.) permette di individuare un pubblico più ristretto e segmentato ma molto più interessato e disposto anche a spendere di più. Differenziarsi rispetto alla massa puo’ portare risultati importanti in termini di brand awareness e di fatturato.

In questo senso un ulteriore potenziale plusvalore è generato dalla presenza di una propria linea di prodotti che abbia caratteristiche esclusive ed interessanti per un certo target di clientela (ad esempio una linea di prodotti anti-age creata a proprio marchio) che potrà essere oggetto di campagne marketing mirate ad evidenziarne le qualità che la rendono unica e che garantirebbe un importante indotto in termini di marginalità.

Naturalmente, la strategia di web marketing​ che si sceglierà per spingere la propria farmacia online sarà differente​ rispetto alla strategia commerciale​ adottata. Un buon consulente di web marketing saprà infatti indirizzare il farmacista sui canali giusti da utilizzare e sulla comunicazione corretta da adottare per raggiungere obiettivi interessanti e cogliere tutte le opportunità offerte dal web.