specialisti-in-farmacia

Una strategia di provato successo per essere riconosciuto come SPECIALISTA ESPERTO in farmacia

Se possiedi una farmacia sei rivenditore di prodotti di altri.

Probabilmente non hai un tuo marchio, rivendi i prodotti di altre aziende e questo è un GROSSO PROBLEMA, non solo perché è difficilissimo crescere ma anche – e soprattutto – perché come tutte le aziende indifferenziate sarai attaccato sempre più su NUMEROSI fronti. Primo tra tutti: la possibilità dei tuoi clienti di acquistare ONLINE quello che vendi.

Non puoi più far finta di niente, convincerti che il cliente si fiderà sempre di te e che negli anni a venire continuerà a preferire la tua proposta.

Anni fa bastava semplicemente essere “la farmacia del paese o del quartiere” ed eri sicuro che il tuo bacino di utenza sarebbe venuto da te. Certo, potevi anche avere il cliente alla quale stavi antipatico e si faceva 15 km in bicicletta pur di non darti soldi. Ma alla fine… la comodità e la prossimità fisica vincevano. Quasi sempre…

…e magari potevi anche rifilare notevoli sole ai tuoi clienti. Non offenderti, sai per primo che la tua offerta il più delle volte non era proprio a buon mercato se rapportata a quella di altri canali ma oggi… la pacchia è finita…

… e ti trovi a combattere con le farmacie concorrenti, le parafarmacie, erboristerie, sanitarie, palestre, profumerie, centri estetici, spa, la grande distribuzione, gli acquisti online, la gente che viene a provare le cose e poi le compra da un’altra parte, etc… !!!!

Forse già ti trovi in questa situazione oppure sei abbastanza intelligente da sapere che ti ci ritroverai prima o poi e per questo voglio condividere con te una strategia che descrivo bene nel libro appena uscito ‘FARMACIE DA INCUBO, se non sai come cambiare‘.

 

👉  SU AMAZON FARMACIE DA INCUBO, IL LIBRO

 

La strategia di base è: IMPACCHETTA la tua vendita in un servizio ad alto valore aggiunto, ancora meglio se strutturato in modo che sia facilmente delegabile ed insegnabile al tuo personale, in modo tale da farlo funzionare anche senza la tua presenza. Non parlo di “consigliare bene i clienti grazie ai tuoi 20 anni di esperienza”. Altrimenti ti scordi di far crescere la tua azienda e rischi di morire crocifisso sull’insegna lampeggiante!! Ma di qualcosa di ben organizzato, strutturato e scalabile come…

ESEMPIO:

Una farmacia a Milano era un comune negozio indifferenziato che soffriva dell’abbassamento dei prezzi dei concorrenti ed era costretta a sottostare a questa legge di mercato per sopravvivere, erodendo sempre più gli utili. L’idea è stata lanciare dei corsi di cucina vegana.

In questo modo non solo ha attirato un esercito di seguaci che sono rimasti fedeli, ma ha anche inventato un servizio insegnabile e quindi totalmente replicabile.. Ma come trovare il giusto servizio da affiancare al proprio prodotto?

 

👉  SU AMAZON FARMACIE DA INCUBO, IL LIBRO

 

Buona lettura!

di Luca Sartoretto Verna
© Riproduzione riserva