Il perche’ di un nuovo libro 

Presentazione e obiettivi del libro “Lavorare per l’azienda e non solo nella tua azienda” di Paolo Piovesan

 

 

Può una farmacia realizzare l’80% del fatturato con i soli prodotti di libera vendita?

E tale percentuale può essere costituita per quasi il 25% da referenze a marchio personalizzato?

Si, già fatto! Come si può fare?

E’ solo questione di visione, di un credo radicato nella mente dell’imprenditore farmacista, di dedizione e di un pizzico di insegnamenti e di formazione.

I risultati si traducono in vantaggi economici, pubblicità, fidelizzazione della clientela, gestione degli stock, maggior valore dell’azienda, efficace contrasto alla concorrenza.

Si parte da una convinzione sviluppata con entusiasmo, con il risultato che i fatturati ma anche le marginalità divengano solo la conseguente gratificazione a un metodo di lavoro che richiede comunque molta attenzione e fatica.

Spesso, quando sei posseduto da un chiodo fisso, ti ritrovi ad andare controcorrente e talvolta sei costretto a rinunciare a tante altre proposte che tutti ti indicano come irripetibili opportunità.

Ma la tua visione è chiara e delineata, il lavoro quotidiano si concretizza in una precisa scelta, perseguita con costanza negli anni. Al crescere della competitività ti rendi conto che il tuo tempo è vitale, ne hai sempre meno e non puoi permetterti di sprecarlo per rincorrere la quotidianità degli imprevisti, specialmente quando ti accorgi che in gran parte puoi prevederli e magari delegare ad altri la loro soluzione.

Una volta potevi essere solo un farmacista, oggi non più perché devi fare anche il manager della tua impresa.

Occorre allora partire da motivazioni che hai ben chiare nella tua mente, obiettivi che ti sei posto e che ti portano a precise scelte. Così, prima decidi cosa vuoi essere e solo dopo ricorri agli investimenti su ambienti, prodotti, collaboratori e comunicazione.

La tua specializzazione è rivolta alle persone, non ai prodotti, per far sì che esse diventino i tuoi veri clienti. Il miglioramento è perseguito costantemente anche (e forse soprattutto) quando le cose vanno già bene. Il tuo entusiasmo risiede nel metterti in gioco per vincere piuttosto che semplicemente per non perdere e questo richiede un impegno differente rispetto al passato.

Nel libro c’è indicata la strada per capire non tanto com’è posizionata adesso la tua impresa, ma piuttosto come potrà svilupparsi d’ora in avanti. L’intreccio indissolubile tra quattro cardini quali marketing, comunicazione, organizzazione, gestione e controllo ti sono spiegati in maniera comprensibile e attuabile.

Alcune tematiche trattate:

– La differenza tra concorrere e competere, nel momento in cui il cliente richiede una nuova proposta di professionalità e ricerca un’idea nuova di qualità.

– La selezione come conseguenza di una precisa specializzazione per arrivare ad esprimere il proprio “perché” prima ancora del “come” e del “cosa” proporre.

– Il restyling della tua impresa, non solo degli ambienti ma passando dalla scelta dei collaboratori all’affermazione di una nuova gestione dell’immagine basata sulle emozioni delle persone.

– La formazione, necessaria per arrivare a dare risposte mai generiche o reperibili ormai ovunque, e trasformare così il consiglio in consulenza personalizzata.

– La comunicazione che non significa semplicemente fare pubblicità, ma include rapporti, ascolto attivo, conoscenze, disponibilità, empatia e accoglienza.

– La scelta del target di clientela per arrivare a dare soddisfazioni che altri non sanno offrire, in un gioco di squadra ove collaborazione significa non essere semplicemente colleghi, ma si misura anche al di fuori dall’orario di lavoro quando ciascuno apporta informazioni e azioni costruttive anche se non richieste espressamente.

– L’analisi delle sconfitte per scoprirne le ragioni prima ancora dei colpevoli, sviluppando un’organizzazione interna del metodo di lavoro capace di farti mantenere sempre il controllo di ciò che viene prodotto dall’impegno profuso.

– Nuovi concetti, quali pianificazione strategica, programmazione e delega responsabilizzata, come esigenze per lo studio della concorrenza e la valutazione di nuove potenziali partnership.

Puoi richiedere il testo inviando una mail a paolopiovesan61@gmail.com

di Paolo Piovesan
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