Oltre le porte della Farmacia: collaborazioni in Ospedale

“C’era una volta un sogno: andare in ospedale ed essere coccolate”

Molto spesso in farmacia ci si lamenta della difficoltà di creare collaborazioni con ospedali e medici di riferimento. Integrare le competenze e le aree di azione di diverse figure professionali non è facile… ma nemmeno impossibile se l’obiettivo è comune.

Un esempio virtuoso di collaborazione integrato è rappresentato dal progetto Esteticamente DH attivo dal 2016 che ha coinvolto ad oggi oltre 8 Ospedali Italiani. I progetti sono stati promossi e coordinati da Chiara Boschieri AD Martha Health Care e direttrice Scientifica del CPN Cancer Pharmacy Network secondo le linee guida internazionali del Metodo OTI (Oncology Training International) 

In sinergia con i professionisti sanitari, associazioni no profit e operatori specializzati (farmacisti, estetiste, truccatori, parrucchieri, fisioterapisti, psiconcologi) si portano all’interno dei day hospital oncologici: informazioni e consigli per pazienti per prepararsi e valorizzarsi al meglio nonostante le terapie, gestire gli effetti collaterali e alleggerire il carico emotivo di pazienti e familiari.

Oltre 500 pazienti coinvolti, 90 giornate evento in reparto e questionari di valutazione che dimostrano l’efficacia di tali percorsi sulla riduzione dei livelli di stress (superiore 55% dato medio), benefici a livello cutaneo (superiore 86% dato medio) , un miglioramento dell’integrità corporea generale ( superiore 20 % dato medio) e l’altissima tollerabilità dei prodotti selezionati scelti per le attività pratiche (superiore 99% dato medio).

“Cancer Pharmacy Network: l’importanza della rete”

CPN Cancer Pharmacy Network Italia formatosi a partire dal 2014 e lanciato ufficialmente ad aprile 2019 rappresenta la prima rete di Farmacie Oncologiche e professionisti specializzati, che hanno l’obiettivo comune di supportare i pazienti e i familiari nella gestione della malattia.

Nasce con lo scopo di promuovere una corretta divulgazione scientifica promuovendo aggiornamento continuo multidisciplinari sulle patologie neoplastiche e i percorsi terapeutici, gli aspetti psicologici e comunicativi, l’alimentazione in terapie, omeopatia, tecniche mente e corpo e tutti i consigli pratici di estetica e cosmetica oncologica. A percorsi modulari di specializzazione e approfondimento si aggiungono percorsi di affiancamento diretto e personalizzato costruiti sulle esigenze delle farmacie e dei professionisti che vogliono implementare servizi ed eventi a supporto del paziente nelle loro realtà.

www.farmaciaoncologica.it è il primo portale in Italia a darà visibilità e voce ai professionisti per promuovere l’incontro attivo con le esigenze dei pazienti e dei loro familiari che sul territorio cercano risposte concrete al desiderio di benessere e ascolto.

Dott.ssa Chiara Boschieri
AD Martha Health Care
Direttore Scientifico Cancer Pharmacy Network