“Lifestyle pharmacy”

di Luca Sartoretto Verna

 

“Lifestyle pharmacy” è il termine con il quale si vogliono indicare le piccole farmacie che offrono un servizio di alta qualità in un ambiente non convenzionale, intimo e ricercato.

Le Lifestyle pharmacy si distinguono dalle Farmacie in catena per il fatto che forniscono prodotti da banco e servizi personalizzati. Possiamo chiamarle anche “design pharmacy” o “boutique pharmacy”.

Solitamente, le Lifestyle pharmacy sono arredate in base a un tema o uno stile particolare e, sebbene spesso siano considerate più piccole rispetto alle farmacie in catena (con standard da 100 fino ai 1000 metri quadrati di superficie al pubblico), possono arrivare ad avere spazi anche importanti nelle grandi città.

Queste Farmacie non fanno mai parte di gruppi o catene ma restano indipendenti con l’obiettivo di conservare le proprie caratteristiche e la propria particolare identità.

La dimensione. Una Lifestyle pharmacy non è mai eccessivamente grande ed in genere ha una superficie al pubblico compresa tra gli 80 ed i 200 metri quadrati. La sensazione che gli utenti devono provare è infatti quella di trovarsi in un ambiente a metà strada tra una casa, intima e curata ed una clinica con ampi spazi di servizio in cui gli utenti possono:

  1. ottenere risposte veloci e professionali;
  2. ricevere trattamenti efficaci per il benessere;
  3. radunarsi per conoscersi e per scambiare chiacchiere ed esperienze in “aree community”.


Il design. Non c’è Lifestyle pharmacy senza una forte personalità e spesso questa nasce dall’unione tra il contesto storico ed un design chic ed elegante, fatto di colori caldi, di materiali ricercati e di qualità.

Ci sono Farmacie con arredi contemporanei ed altre che mantengono parzialmente quelli tradizionali, ma tutte rispondono a 4 punti fermi:

  1. un’ambientazione ricercata e mai banale;
  2. il mix tra elementi, diversi per ogni reparto;
  3. l’utilizzo della luce e del colore in tutti gli arredamenti;
  4. un’offerta estremamente personalizzata di prodotti e servizi.

Spesso, si tratta di Farmacie eccentriche, trendy, non convenzionali e che hanno la capacità di richiamare anche la clientela più giovane, interessata a realizzare un personale progetto di benessere oltre a frequentare luoghi dal carattere unico.

Spazi di confronto ed incontro su temi attualissimi quali il “digital detox” (la disintossicazione dall’utilizzo delle apparecchiature digitali), la corretta alimentazione, l’ansia ed i disturbi del sonno.

L’unicità. Una Lifestyle pharmacy è una farmacia indipendente, o – per lo meno – regala quella sensazione. Anche quando sono affiliate a piccoli gruppi o a consorzi, gli utenti non provano mai la sensazione di trovarsi in un luogo omologato che fornisce servizi standard.

La location. Tutte le città più cool ospitano delle Lifestyle pharmacy. Spesso si trovano all’interno di aree urbane riqualificate e ad alto contenuto artistico, oppure in raffinate zone residenziali, ma anche in luoghi nascosti ai maggiori flussi turistici con l’obiettivo di attrarre clienti anche da molto lontano per l’unicità della loro proposta.

 

 

Il servizio. Una certezza – nel mondo delle Lifestyle pharmacy – è il servizio e la consulenza, sempre personalizzati.

All’arrivo del cliente, il personale conosce il suo nome ed è pronto a soddisfare ogni sua esigenza.

Generalmente si trovano esposti prodotti ricercati e di alta qualità, comunicati chiaramente. E’ possibile scegliere anche il farmacista con il quale consultarsi su argomenti specifici, senza fretta, magari comodamente seduti nella massima riservatezza.

Anche la “medical SPA” intesa come cabina medica di bellezza – qualora sia presente – offre prodotti di laboratorio selezionati unitamente a servizi personalizzati.

L’offerta di prodotto. In una Lifestyle pharmacy l’offerta dei prodotti da banco sarà sempre ricercata, unica, esclusiva. Ogni prodotto proposto ha un suo “perché” ed il personale è in grado di offrire su di esso un’assistenza ineguagliabile.

Prodotti dal laboratorio galenico,

Prodotti selezionati del territorio,

Prodotti “private label”,

assieme ad un protocollo di cura condiviso con i migliori professionisti locali consigliati in un ambiente trendy sono le prerogative di queste attività, tanto da farne un punto di riferimento non solo per la gente del luogo ma anche per i turisti.

Alla moda. Alternativi, unici,altamente professionali.

Sono tre delle parole più usate per descrivere le Lifestyle pharmacy al Mastermind Capsula 2018, tenutosi poche settimane fa a Roma presso il quartier generale della Sartoretto Verna. Il tema discusso durante la giornata formativa è stato:

“In un mercato sempre più dominato dai grandi marchi e dalle catene, le Lifestyle pharmacy indipendenti come possono ritagliarsi il loro spazio in un segmento sempre più affollato?”

.. e nel corso di una delle discussioni del Mastermind è stato chiesto ai Farmacisti partecipanti di:

a) definire con esattezza cosa pensano che sia una Life style pharmacy;
b) indicare l’ultima Life style pharmacy che hanno visitato.

Per quanto riguarda il punto a), tutti i presenti hanno dato una definizione precisa e tutto sommato univoca.

Per il punto b), al contrario, nessuno è stato in grado di ricordare l’ultima Lifestyle pharmacy visitata.

D’accordo tutti, le Life style pharmacy devono offrire ai loro clienti “esperienze uniche” ma tuttavia, questo non basta per assicurare ad una Farmacia indipendente quella visibilità indispensabile per reggere la concorrenza di grandi catene specializzate.

Al summit Romano hanno partecipato diversi protagonisti del settore, invitati ad illustrare quale sarà il futuro del settore ed a snocciolare le chiavi del successo indispensabili per le farmacie che continueranno a restare indipendenti.

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di Luca Sartoretto Verna
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