LA QUALITÀ IN FARMACIA NON PAGA?

Quando parlo con un farmacista titolare mi trovo spesso di fronte a due dichiarazioni.

 

Dichiarazione 1: 

 

“SI, ho capito, MA queste belle cose che dici sul design e la differenziazione a me non si applicano perché la gente non le capisce!”

 

Dichiarazione 2:

 

“I clienti invece di venire da me oggi scelgono la concorrenza per qualche centesimo in meno e non si rendono conto che la mia offerta è di maggiore QUALITÀ”.

 

… e quando chiedo PERCHÉ dicono che la loro offerta è di maggiore qualità, iniziano a spiegarmi che nella loro farmacia:

 

•    seguono il cliente invece che prendere i soldi e sparire;

 

•    prendono tempo per capire cosa serve al cliente invece di proporgli il primo prodotto disponibile;

 

•    danno al cliente le soluzioni migliori per il suo caso invece che quelle dalle quali marginano di più;

 

•    sono preoccupati per il risultato del cliente ancora di più che per i loro utili;

 

•    non tirano al risparmio su materiali e servizi;

 

•    supportano il cliente sempre;

 

•    gli rispondono al telefono ed alle mail.

 

Insomma… la qualità!

 

Ecco, 

 

SE FAI queste cose mentre il competitor si disinteressa…

 

SE aiuti il tuo cliente a decidere ed a capire il tuo prodotto ed il tuo servizio.

 

SE lo segui meglio degli altri.

 

Allora… beh, stai lavorando per differenziarti attraverso una PROPOSTA UNICA (prodotto+consulenza=unicità)! Proprio quella di cui parlo io e che diventa la principale strategia per organizzare gli spazi ed il design della farmacia.

 

Devi solo imparare a:

 

•    RICONOSCERLA

 

•    FORMALIZZARLA

 

•    ISOLARLA

 

•    PACCHETTIZZARLA

 

•    COMUNICARLA

 

•    FARTELA PAGARE

 

In Farmacia, dove per forza di cosa si vendono tantissimi prodotti reperibili in altre attività, non esistono altri modi per posizionarti.

 

Puoi vendere CREME. Ma se c’è differenza tra comprarla all’ingrosso su internet e comprarlo con te… probabilmente è perché usi GIÀ un processo unico consulenziale con i tuoi clienti.

 

Solo che non lo valorizzi, non te lo fai pagare, e finisci per avere i clienti che comprano da altri convinti che costi “meno”.

 

Pensaci.

 

TUTTE le volte che sei stressato perché i clienti “non ti capiscono”, hai un diamante che devi pulire e far vedere.

 

 

Inizia da qui www.farmaciacentrosalute.it