I segnali d’allarme che

la tua farmacia non funzionerà

L’altro giorno parlavo con il titolare di un’importante farmacia di Latina.
Discutevamo di un mio recente viaggio in Svezia e di come stava cambiando la strategia delle tante catene di farmacie scandinave oggi.

La farmacie in Svezia competono! Alcune hanno iniziato ad offrire alla propria clientela molto di più che un prodotto o un servizio di prima istanza: offrono un’ESPERIENZA ed una risposta alla richiesta di benessere di tutta la famiglia.

 

Il modello di business della farmacia svedese, gli spiegavo, sta cambiando velocemente. Apotek Ica, la catena di farmacie di proprietà della “Coop” svedese, offre tra l’altro un servizio online per la consegna a domicilio dei famaci su prescrizione.

Questo cambia tutto!“, ho detto all’amico titolare “il cliente non sarà più obbligato a recarsi in farmacia“. In farmacia si è sempre entrati per la ricetta! questo è il primo canale d’ingresso della clientela in farmacia. Se non è più così, il cambiamento in atto allora è radicale….

In Svezia però, stanno dando già una risposta convincente al cambiamento. La farmacia è comunque piena. Qui però le persone NON sono radunate difronte al bancone in attesa del proprio turno…. Qui si esplora tutta la proposta con i propri cari, si gira per gli scaffali in cerca di novità… “Ho visto gente felice di passare il proprio tempo in farmacia, fare acquisti ed occuparsi della propria salute“.

Le farmacie Svedesi sono però diverse dalle nostre!” La maggior parte di quelle italiane hanno l’obiettivo di collezionare medici vicini per spedire più ricette possibili. Qui il cliente si serve velocemente e…. cari saluti e alla prossima….. ricetta…

In realtà“, mi ha spiegato l’altro giorno l’amico titolare di Latina, “anche in Italia è arrivata la ricetta elettronica ed il farmaco, ottenuta la delega dal paziente, lo portiamo già a casa!!!

Il modello di farmacia a cui noi italiani siamo stati abituati sta cambiando (il cambiamento è veloce), forse è il caso che cominci a rivedere la tua strategia e PIANIFICARE UNA FARMACIA DIVERSA ..

Luca Sartoretto Verna

© Riproduzione riservata