IL FARMA-TAINMENT PER RILANCIARE LA FARMACIA

Nonostante sia il momento degli e-commerce e della connessione 24/24h, le persone stanno continuando a comprare in farmacia. 

Approfondiremo in questo articolo:

  • alcune nuove idee per attrarre clienti in farmacia;
  • l’importanza dell’intrattenimento in farmacia;
  • l’utilità dei servizi
Incontri a tema in farmacia

Cosa c’è di nuovo per attirare i clienti in farmacia? Avete mai sentito parlare di FARMA-tainment?

La parola, come si può intuire, è l’unione di farma e entertainment, consiglio e vendita in farmacia, ma anche intrattenimento.

Fu George Ritze, sociologo americano, a coniare per primo il termine di retail-tainment nel suo saggio “Enchanting a Disenchanted World: Revolutionizing the Means of Consumption” (1999) parlava di come si potevano ancora incantare i consumatori alla soglia del terzo millennio.

Noi di Farmacia Vincente, per la prima volta, abbiamo adattato questi concetti al mondo della farmacia.

La filosofia del FARMA-tainment suggerisce di usare suoni, ambientazioni, emozioni e attività in farmacia per attirare l’interesse sull’offerta e sul mood che comunica. Il tutto sfruttando il più possibile gli strumenti del mondo digitale.

Due esempi di spazio in cui farmacia e intrattenimento si alleano per attirare l’attenzione.

Che si vogliano fare le cose in grande o meno, il segreto è uno solo: creare unicità.

Nel commercio al dettaglio, alcune realtà puntano sull’esperienza di marca per far vivere sensazioni extra-ordinarie. Molto in voga sono anche gli eventi e le ambientazioni che invitano al relax. 

Inserire ad esempio all’interno della farmacia anche solo un angolo make-up o degustazione renderà la permanenza più piacevole, trasformando un luogo di passaggio in un ambiente in cui si ha voglia di tornare. Magari accompagnati da nuove persone.

Un esempio di esperienza unica: l’area degustazione tisane nella Farmacia Marra (RC)

Parola chiave: divertimento

È sull’intrattenimento che si gioca la partita. 

Perché “l’obiettivo salute” non potrebbe essere raggiunto divertendosi e nel rispetto degli altri?

Inoltre, dall’interno dei locali, le persone potranno condividere la propria esperienza con milioni di persone, grazie alla connettività ed ai dispositivi mobili. Un acquisto in solitaria potrà in questo modo diventare un momento sociale.

Qualche idea? Ecco le nostre:

Ideare uno o più spazi dedicati alla condivisione del prodotto. Si potrà aggiungere nell’area promoter o make-up, come anche nella cabina per i trattamenti estetici, un supporto per cellulare per far sì che i clienti possono farsi un selfie

Parlando di cabine estetiche, perché non prendere in considerazione l’installazione di uno smart-mirror: specchi di ultima generazione che guidano all’acquisto tramite la realtà aumentata. Non serve aspettare la fine di un trattamento per la pelle o per i capelli, o il risultato di un trattamento laser o di un percorso di salute…. ci pensa lo specchio!

L’esempio della farmacia Dinamica di Milano.

La Farmacia del Dr Di Pace a Milano ha creato presso un’azienda di 2500 dipendenti, con sede all’interno della sua pianta organica, un punto di ritiro farmaci con Locker denominato Dinamico Box.

Sull’onda di questo slancio futurista – ma nemmeno troppo – non possiamo non citare le vetrine intelligenti che scansionano i passanti, individuano sesso ed età, per suggerire loro soluzioni personalizzate offerte in farmacia. Un modo forse un po’ sfacciato, ma di sicuro impatto!

Sistemi di comunicazione intelligente nello stand Sartoretto Verna a Cosmofarma

Si possono inoltre organizzare angoli dedicati alla prova per l’utilizzo dei “medical device” e alla loro condivisione;

Parola chiave n.2: utilità

Il divertimento va bene, ma se NON è associato ad un servizio utile…dura poco!

A questo proposito il mondo digital offre un paio di soluzioni intelligenti:

  1. Il virtual-assistant, un sistema integrato nelle sale consulenza in farmacia, per aiutare i pazienti a trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze. Non stiamo parlando di offrire un semplice elenco di prodotti correlati, ma di un vero supporto informativo grazie ad una selezione di specialisti e la telemedicina;
  2. L’utilizzo di face-App, consentono di mostrare il risultato di un percorso di salute come indicato dalla farmacia direttamente sul corpo o sul viso della persona. Nella stessa modalità è possibile creare un’anteprima trucco sul viso dei clienti, per poi fornire tramite mail il video corso per replicare a casa o con gli amici lo stesso risultato.

 

Il futuro della Farmacia

Se guardiamo in avanti, i negozi si trasformeranno in guide allo shopping. In tanti casi già lo sono, soprattutto quando le persone utilizzano il punto vendita per provare l’articolo e poi completare l’acquisto online.

E la farmacia? 

La farmacia è da sempre guida per la salute, faro del quartiere, e potrà certamente continuare ad esserlo. 

Le tue paure sul futuro sono ingiustificate… salvo che tu abbia smesso di credere nella tua professione e nella tua indipendenza come garanzia di salute per il territorio.

Mai come adesso aziende, gruppi di distribuzione e catene stanno letteralmente “rastrellando” il territorio per farsi consegnare le chiavi della farmacia. Lo fanno per il tuo bene? Per quello dei tuoi clienti? Non credo proprio.

Stanno approfittando della tua momentanea insicurezza e debolezza per far sembrare nero, addirittura impossibile, il futuro della farmacia indipendente. Ma non è proprio così. 

Passione, determinazione ed energia sono e saranno ingredienti più che sufficienti a mantenere autonoma e prospera la tua azienda.

La farmacia dovrà affiancare ai prodotti le consulenze per migliorare l’esperienza dei pazienti presso i locali ed offrire loro un servizio di eccellenza sul territorio.

Nessuna multinazionale potrà anche se lo volesse, raggiungere questo risultato.

Approfondisci la nostra visione.

Inizia qui => www.farmaciacentrosalute.it

 

Mantenete l’indipendenza ed affidatevi alla tecnologia per trasformate la vostra farmacia in un’esperienza, divertente ma soprattutto utile per migliorare la salute ed il benessere dei vostri clienti.

Non lasciatevi cogliere impreparati, cominciate subito a progettare. E se avete voglia di sottoporci le vostre idee, scriveteci!