– RISPOSTA: oggi la farmacia ha 2 canali di crescita: il punto vendita, da sviluppare ed ottimizzare seguendo l’evoluzione del mercato, e internet che è diventata per gran parte di noi la prima fonte di ricerca di informazioni. Entrambi i canali vanno presi in considerazione con la stessa importanza. E’ finita l’era in cui si chiedeva al figlio smanettone di occuparsi di internet e vedere un po’ di inventarsi qualcosa su facebook. Trascurare questa opportunità significherebbe oggi perdere una grande occasione che non si riproporrà: poter parlare ed essere ascoltati (e quindi seguiti), da un cliente-paziente che cerca le informazioni su internet prima di effettuare delle scelte. Ce ne stiamo accorgendo tutti, in qualunque settore, anche in farmacia. Il modo di comunicare è cambiato, ed è cambiato proprio grazie alla rete. In termini tecnici si potrebbe dire che la comunicazione da “orizzontale” è diventata “verticale”. Prima c’era chi spiegava in quanto esperto (il farmacista per esempio riguardo alla richiesta di un cliente), e chi ascoltava poiché lo riconosceva come tale. Oggi non è più così, le informazioni sono alla portata di tutti, così il confronto non è solo richiesto è NECESSARIO se non si vuole perdere il cliente. Per fidelizzare oggi c’e’ bisogno di un rapporto “win-win”, dove si vince in 2, un approccio “a fianco” al cliente e non dietro al bancone!