Come vincere la sfida dell’ecommerce in farmacia

 

Incontro tanti farmacisti scettici verso l’online e che vedono addirittura un nemico nel web. Gli argomenti sono più o meno sempre gli stessi: faccio pubblicità ad un prodotto non mio e combatto una battaglia al ribasso dei prezzi determinata dalla trappola dei comparatori.

Ma è davvero così?

Provo a rispondere a questa domanda rivolgendomi proprio a te, farmacista scettico.

Partiamo dalla comprensione dello scenario nel quale ci muoviamo: il mercato è cambiato e questo è innegabile.
Se le farmacie prima potevano permettersi di non avere una strategia di Marketing, oggi questo privilegio è finito.
I competitors non sono più solo gli altri farmacisti del quartiere ma i tanti franchising di cosmetica, la GDO e, perchè no, anche tutte le farmacie online che possono raggiungere clienti su tutto il territorio nazionale.
Anche quelli vicini a te e portarteli via!

Quindi? Resti lì a maledire il web, la crisi e la concorrenza o vuoi provare a trasformare una criticità in un’opportunità?

È vero, i consumatori sono molto più attenti al risparmio, per cui il prezzo è diventato un fattore importante nella decisione di acquisto ma, rispetto ad altri settori commerciali, tu hai il vantaggio di non vendere “solo” un prodotto: in farmacia, infatti, entrano tante persone a chiedere consigli, a cercare informazioni e a confrontarsi con i propri dubbi.

Internet non ha solo portato concorrenza non gradita, ma ha dato anche alle persone la possibilità di informarsi su tanti aspetti della vita quotidiana e forse dovresti riflettere sull’opportunità di farti trovare quando qualcuno cerca argomenti attinenti al benessere e alla salute. Solo così il tuo progetto di e-commerce potrà distinguersi e aumentare il valore della tua offerta, riducendo l’impatto dei prezzi sulla tua strategia.
Io dico sempre che in un farmacista moderno debbano coesistere due anime: il broker ed il consulente.

È innegabile che oggi sia fondamentale essere in grado di posizionare commercialmente i propri “titoli” senza svilirne il valore. Quando la concorrenza era ristretta ai due colleghi di zona era molto più facile “fare il prezzo”.
Un occhio alla zona, l’altro ai colleghi e il gioco era fatto. Ma oggi non può essere più così!

Oggi c’è Trovaprezzi e la possibilità per le persone di accedere ad un sistema di comparazione per un prodotto identico e dunque è fondamentale essere coscienti del proprio sistema di pricing.
Valutare attentamente costi di acquisto e ricarichi mirati a posizionare il proprio titolo in modo da mantenerlo competitivo senza distruggere la marginalità.

Questo significa annullarsi nella battaglia dei prezzi? Assolutamente no!

Un progetto di comunicazione non ha solo un modo di essere interpretato. I comparatori sono una componente importante ma non devono assolutamente essere totalizzanti!
Il web ti dà la possibilità di riempire la tua farmacia online di contenuti diversificati, di sfruttare i Social Network per fornire spunti interessanti alla tua potenziale clientela.
Perchè non crei un canale YouTube con consigli interessanti da proporre ad un pubblico potenzialmente vastissimo?

Sei particolarmente specializzato in un settore? Hai mai pensato che la specializzazione online potrebbe portarti a fidelizzare un gran numero di utenti nel tuo target, sparsi su tutto il territorio nazionale?
Ti lamenti di vendere un prodotto altrui e hai un prodotto speciale che vendi solo in farmacia?
Hai mai pensato di creare una tua linea di prodotti e a quanto il web possa aiutarti a commercializzarla?

Il web non è un nemico ed offre una miriade di opportunità a chi sa apprezzarne le potenzialità. Creare un sistema di pricing ottimizzato richiede tempo ma il tempo è danaro ed è importante utilizzarlo bene.
Un buon e-commerce manager può aiutarti a comprendere meglio come sei posizionato sul mercato a a tirare fuori la massima marginalità dai tuoi “titoli”.

La specializzazione di una farmacia focalizzata può consentirti di creare una web reputation di “esperto” di quel settore che si rifletterà sulla possibilità di aumentare la marginalità.
Profondità di magazzino e di conoscenza in un certo settore non possono che fare la fortuna di una farmacia online.

Blog, Social Network, Newsletter e You Tube sono dei preziosi alleati nel diffondere la forza del tuo brand. L’attenzione del cliente e la qualita del servizio fanno il resto.
Vedrai che il prezzo non è la sola chiave e che non serve essere primi su Trovaprezzi per raggiungere dei risultati soddisfacenti.

Io dico che il valore della tua farmacia online lo determini tu con la qualità del servizio che offri, con la competenza che esprimi e con la creatività delle tue offerte.

Scoprirai un mondo interessante che non solo diversificherà le tue opportunità di business ma aumenterà il valore della tua farmacia fisica.

di Nicola Romita

© Riproduzione riservata

 

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