Sei tu la prima cosa che comprano

 

Bentornato!

Ci siamo conosciuti domandandoci se sei un ottimista oppure un pessimista e poi, certa che avresti scelto di confermarti ottimista, qualora lo fossi già,  o di virare verso l’ottimismo, qualora  avessi perso la rotta nel mare burrascoso del pessimismo,  ti ho svelato i principi base della psicologia del comportamento d’acquisto.

Ora vorrei che immaginassi la possibilità di avermi come guida in un divertentissimo viaggio nel magico mondo della psicologia in Farmacia. Immaginati in una caccia al tesoro insieme al tuo genio della lampada che attraverso una catena di indizi ti porterà fino al forziere del sapere, del saper fare e del saper essere in Farmacia, che ti renderà un leader di te stesso, dei tuoi clienti e del tuo team, più capace, credibile ed autorevole.

Ti garantisco che riflettendo sugli indizi che ti darò ed applicando con metodo gli strumenti che ti fornirò otterrai un considerevole aumento delle vendite, un significativo miglioramento della qualità del lavoro del tuo gruppo ed una crescita esponenziale della tua soddisfazione professionale. Che ne dici?

Se stai leggendo siamo già in viaggio, la caccia al tesoro è già iniziata.

 

Eccoti il prossimo indizio: “la prima cosa che comprano sei tu”

 

Com’è la tua farmacia? Parla di te? Ti rappresenta? Comunica chi sei tu, quello in cui credi? Chi entra nella tua farmacia può capire immediatamente chi sei? Che aria si respira? Se entrassi troverei sorrisi o musi lunghi? Ordinata o caotica? Camici bianchi splendenti o stropicciati?

Non è un interrogatorio il mio, voglio solo che attraverso queste domande tu comprenda che la Farmacia ed il tuo team sono il tuo specchio, ed anche i tuoi clienti sono il tuo specchio. Ti piace quello che vedi nello specchio?

I clienti comprano nella tua Farmacia perché sono interessati a tutto ciò che trovano nella Tua Farmacia: non solo ai prodotti, ma anche all’ambiente fisico, al tuo team, al clima emotivo e ovviamente a te.

Metaforicamente, ma neanche troppo metaforicamente,  tu sei la tua Farmacia e tutto quello che c’è dentro (cose, persone, emozioni). Lo so che stai un po’ storcendo il naso, ma credimi è così. Se non ti piace quello che vedi nello specchio puoi migliorarlo se vuoi, se invece ti piace puoi renderlo ancora più bello. In entrambi i casi, io so come si fa e posso dirtelo.  In questo e nei prossimi articoli te lo svelerò passo dopo passo.

Primo passo: devi avere una vision ed una mission e devono essere chiare ed inequivocabili a te stesso, ai tuoi dipendenti e ai tuoi clienti. Tu sei un imprenditore, la tua è un’azienda. Un’azienda può prosperare solo se ha un’identità ben definita e obiettivi chiari.

Quando si parla di obiettivi dell’azienda, non ci si riferisce solamente ad obiettivi di natura tipicamente commerciale, ma ad obiettivi di più ampia portata che servono, poi, ad orientare quelli commerciali. Quali sono questi obiettivi di più ampia portata? Sono quelli strategici, ossia obiettivi che devono orientare l’azione dell’intera azienda nel lungo periodo. Vediamo in estrema sintesi di cosa si tratta.

Il termine VISION (in italiano Visione), nell’ambito della gestione strategica, indica la proiezione di uno scenario che un imprenditore  vuole vedere nel futuro e che  rispecchia i suoi  valori, i suoi  ideali e le sue aspirazioni generali. Cosa vuoi per il futuro della tua Farmacia?

La tua vision deve essere esplicita, scritta e condivisa con l’intero staff. Troppi imprenditori non hanno ancora compreso a fondo la sua importanza e ne sottovalutano l’impatto che ha a tutti i livelli: psicologico, organizzativo, gestionale ed economico. Una vision chiara è garanzia di efficienza.

La MISSION invece è la strada che si vuole percorrere per realizzare la Vision, in parole semplici cosa puoi e devi fare per  raggiungere gli obiettivi che hai in testa. La Mission aziendale deve essere allineata alla Vision e deve mostrare, in modo molto più dettagliato, come si intendono raggiungere gli obiettivi dell’azienda descritti dalla Vision. La mission è una guida operativa all’azione dell’organizzazione. Avere una mission ben definita garantisce l’efficacia aziendale.

Ricordati che gli obiettivi dell’azienda devono essere: chiari, identificabili, perseguibili e misurabili, che sono tutte caratteristiche molto simili agli obiettivi di vendita. Quando elabori i tuoi obiettivi, ricorda che per ognuno di essi devi definire strategie, azioni e mezzi per conseguirli.

Lo so che una volta non avevi bisogno di fare tutto questo ma “c’era una volta” adesso non c’è più. Ora c’è il presente ed il presente è il seme del futuro.

Rifletti su quanto ti ho detto, comincia a scrivere la  vision e la mission della tua Farmacia. Qual è la parola che ricorre più spesso in questo articolo? Obiettivi. Quindi, pensa agli obiettivi e a cosa ti serve per conseguirli.  Le persone desiderano: bene, bellezza e guadagno; li vedi nella tua Farmacia? Cosa dice  il tuo specchio? Sei tu il più bello, il più buono, il più ricco del reame? Sei tu la prima cosa che comprano.

al prossimo indizio…

 

di Maria Palmieri

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