Incidenza dei tumori in Italia: la farmacia protagonista nel percorso di cura

In Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno di cui il 63% sono donne. Si stima che nel 2019 verranno diagnosticati oltre 373.000 nuovi casi di cui 194.000 negli uomini e 178.000 nelle donne. A questi numeri si devono sommano i survivors e tutti i pazienti in cui la malattia si è cronicizzata grazie ai passi avanti della medicina si stima quasi il 5% della popolazione italiana.

Chi si trova ad affrontare e combattere una malattia come il cancro o ad essere sottoposto  a cure farmacologiche prolungate ha diritto come ogni altro ad avere ascolto, prodotti e persone preparate che lo sostengano in Ospedale e sul territorio. 

La mission di Martha Health Care e della sua fondatrice Chiara Boschieriho accudito mia mamma Marta nel 2013 e ho vissuto enormi mancanze informative, prodotti dedicati attenti ai cambiamenti del corpo post terapia e il supporto ai pazienti e ai familiari. Ho da subito capito la necessità di creare una cultura oncologica diffusa partendo dalla Farmacia e creando un network parallelo tra professionisti (nutrizionisti, infermieri, oncologi, fisioterapisti, estetiste), ospedali e associazioni No profit che a più livelli partecipano al percorso di cura. Con queste premesse è nato il CPN Cancer Pharmacy Network www.farmaciaoncologica.it

“La farmacia per la prima volta protagonista nel percorso di cura del paziente oncologico”

Tra l’Ospedale e casa del paziente si trova la sua farmacia di fiducia. Già riconosciuta come riferimento sanitario ad accesso diretto accoglie con frequenza il paziente cronico e riesce ad individuale il paziente attraverso l’esenzione 48. Spazi flessibili che si arricchiscono di iniziative, cabine d’estetica riconvertite per erogare servizi di estetica oncologica-tricologica, aree per l’autoanalisi che si arricchiscono di test genetici e skin analyser per definire il danno cutaneo post terapie, ambulatori medici che si arricchiscono di spacialità applicate (fisioterapista, nutrizionista agopuntore, dermatologo, senologo, dermopigmentista, osteopata, sessuologo etc).

Diventare promotori di un counseling oncologico territoriale, essere punti d’ascolto consapevoli  che conoscono l’offerta ospedaliera e del mondo delle associazione diventandone portavoce e protagonisti.

Un obiettivo: migliorare la qualità di vita dei pazienti prima-durante-dopo le terapie offrendo consigli pratici e sicuri accompagnandoli nella battaglia che giorno dopo giorno combattono.

Fare supporto integrato al paziente oncologico in Farmacia significa divulgare una cultura della prevenzione, promuovere corretti stili di vita, percorsi di dissuasione al fumo, incontri informativi e divulgativi per la cittadinanza con esperti (oncologi-senologi-nutrizionisti-dermatologi) e iniziative come gli Autopalpazione Day (consulenze individuali sulla corretta autopalpazione del seno e del testicolo).

Riconoscere, ascoltare e affrontare i cambiamenti che si verificano a livello corporeo e non solo nella vita del paziente e dei caregivers.

Offrire soluzioni dermocosmetiche ad hoc per preparare pelle e mucose alle terapie (viso, corpo, bocca, occhi, intimo, unghie), rieducare i paziente a prendersi cura di sé, gestire xerosi e ipersensibilità cutanee.  Imparare a toccare le proprie cicatrici, promuovere percorsi integrati per la prevenzione del linfedema (auto massaggio, consulenze con il fisioterapista) e percorsi di riabilitazione psico-fisica (yoga, posturale, nordic walking, dragon boat).

Conoscere i device come PICC, port e stomie fornendo consigli pratici e il supporto infermieristico nella loro gestione sul territorio.

Minimizzare le imperfezioni del viso attraverso il make-up correttivo e la dermopigmentazione spostando così l’attenzione dalle alopecie di ciglia e sopracciglia.

Fornire un adeguato supporto tricologico dalla caduta alla ricrescita, gestire follicoliti e secchezze dello scalpo, conoscere i dispositivi (parrucche, turbanti, parziali, make-up capillare per le zone diradate, tricopigmentazione) e le agevolazioni fiscali regionali.

Conoscere e gli effetti collaterali della menopausa-andropausa farmacologica e fornire soluzioni di supporto per minimizzarne i fastidi attraverso: prodotti specifici, alimentazione,  integratori, omeopatia e agopuntura. Gestire al meglio problematiche intestinali rinforzando il microbiota attraverso l’alimentazione e l’integrazione.

Non solo prodotti ma progetti e servizi a sostegno del paziente in sinergia tra farmacie, territorio, ospedali e associazionismo.

Dott.ssa Chiara Boschieri
AD Martha Health Care
Direttore Scientifico Cancer Pharmacy Network

www.martha-care.com
www.farmaciaoncologica.it