Digital Local Marketing

di Nicola Romita – AD Rif Raf srl

 

 

E’ indiscutibile che internet abbia aperto la strada alla globalizzazione ed è quindi naturale che la gran parte delle aziende, in particolare il mondo retail, abbia percepito il web come un nemico delle attività locali.

Soprattutto l’e-commerce ha materializzato i peggiori incubi di tanti imprenditori che si sono ritrovati a confrontarsi con nuovi competitors dalle strategie di pricing destabilizzanti.

In realtà, molte imprese locali ignorano che, se da un lato internet ha indubbiamente reso globale il mercato, dall’altro ha estremizzato i meccanismi di geo-marketing e di localizzazione, con strumenti che consentono agli imprenditori di raggiungere il pubblico interessato alla loro offerta proprio quando ne ha più bisogno.

La Digital Transformation delle Farmacie, dunque, non passa solo ed esclusivamente attraverso l’e-commerce, ma inizia proprio dalla conoscenza dei più elementari strumenti di local marketing che consentono di farvi conoscere ed apprezzare dalla persone che sono intorno a voi.

Il CustomerJourney del cliente di una farmacia fisica è cambiato in maniera drastica con l’avvento e la diffusione del web ed è ancora più influenzato dall’avvento del mobile che oggi monopolizza le ricerche degli utenti.

Una strategia commerciale passiva, in cui si attende solo che gli utenti entrino nella vostra farmacia o basata sul taglio dei prezzi per reggere il passo degli e-commerce, porterà sicuramente ad una diminuzione del vostro fatturato e degli utili.

E’ arrivato dunque il momento di attivare tutti gli strumenti che consentiranno alla vostra farmacia di essere più attraente per gli utenti, più moderna e al passo con i tempi.

Una farmacia che usa il digital marketing per raggiungere le persone: la farmacia 4.0.

Ecco i 4 pilastri che sostengono la costruzione di una Farmacia Phygital:

– Google (Maps, MyBusiness, AdWords)

– Social Media (Facebook, Instagram e YouTube)

– Customer Relationship Management (recensioni, segmentazione del pubblico, messaggistica, newsletter)

– Phygital Integration (Integrazione di strumenti fisici e digitali all’interno del punto vendita).

Una strategia di local marketing che integri questi quattro strumenti consentirà alla vostre farmacie di evolvere insieme al suo pubblico. La strategia di comunicazione dovrà essere sempre più rivolta ai Millennials che rappresentano il segmento di popolazione chiave per la progettazione del futuro del business e per la crescita degli attuali livelli di fatturato.

Se vuoi venire a conoscenza di questi sistemi e molto altro il primo passo da fare è quello di iscriverti anche tu al nostro gruppo riservato su Facebook, dedicato alla vendita professionale in farmacia:

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