Può un piccolo diverbio fra collaboratori (non gestito) causare l’improduttività della tua farmacia?

Può.

Il titolare di una farmacia della provincia di Latina era appena subentrato ai propri genitori, che però frequentavano ancora l’azienda di famiglia, non riuscendosene a distaccare completamente di punto in bianco.

Una parte del team (la più giovane) seguiva le indicazioni del nuovo titolare mentre un’altra parte (lo zoccolo duro) quelle dei vecchi proprietari, di idee opposte rispetto a quelle della nuova generazione.

Questa doppia gestione rallentava il lavoro e creava conflitti, anche fra collaboratori.

Per un’incomprensione, una giovane farmacista litigò con il magazziniere storico della farmacia.

Il titolare percepì che l’aria era tesa ma pensò che tutto si sarebbe risolto spontaneamente e che i colleghi sarebbero stati tanto maturi da trovare un accordo senza il suo aiuto.

Questo non accadde e il diverbio peggiorò a tal punto che i due si tolsero la parola.

I clienti entravano in farmacia e chiedevano un prodotto al banco. La farmacista lo dispensava solo se presente in esposizione, rifiutandosi di chiedere aiuto al magazziniere, e inviava i clienti alla farmacia concorrente in assenza del prodotto.

Dopo circa 1 anno, sfinito dalla situazione, il titolare decise di chiamarci per supportarlo nella risoluzione del problema, non affrontato subito e dunque ormai amplificato e per lui ingestibile.

Puoi immaginare quanto sia costata alla farmacia la mancata gestione del conflitto fra i due collaboratori? In termini economici, di reputazione presso i clienti e di clima interno?

Siamo sicuri che la “colpa” a monte sia esclusivamente dei collaboratori?!

Iscriviti all’evento del 20/11 per dialogare insieme su come gestire situazioni scomode come questa senza perdere fatturato e serenità

Domenica 20 Novembre 2022

ROMA – Via Trionfale 13592
Quartier generale Sartoretto Verna

NB. Evento gratuito in presenza a Roma (sede Sartoretto Verna), riservato ai primi 20 farmacisti iscritti (10 titolari e 10 collaboratori).

ATTENZIONE: Non si viene per litigare ma per costruire una nuova visione del team sostenibile in farmacia.

Puoi iscriverti anche per partecipare a distanza in streaming, ma potrai prender parte solo parzialmente agli interventi ed al dibattito.