PERCHE' UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE VISIVA IN FARMACIA? Ecco 5 ottimi motivi!

Molti Farmacisti mi fanno questa domanda:

PERCHE’ è IMPORTANTE AVERE IN FARMACIA UN’OTTIMA COMUNICAZIONE VISIVA?  

ecco 5 validi motivi per cui nel mercato odierno è necessario investire nella grafica per il design interno della Farmacia:

1) Mette le basi del Brand

la creazione di un’identità grafica mette le basi della creazione del tuo Brand Farmacia. Ci vorranno anni per raggiungere nella mente delle persone l’idea del tuo brand ma bisogna fare il primo passo!

Progettare l’identità visiva per un’azienda consiste nel distinguersi valorizzando i punti di forza e veicolandoli attraverso il linguaggio visivo. 

Comunicare bene i propri valori e la propria brand identity attraverso un’immagine non è scontato e nemmeno semplice, richiede un lavoro di design grafico, studio, analisi e un lungo processo creativo. 

Una buona immagine, infatti, conferisce un grande valore al brand, lo fa conoscere, riconoscere e distinguere rispetto ai competitor, aggiungendo valore etico e commerciale al servizio o al prodotto proposto.

Primo step quindi sara’ quello di avere un logo, qualcosa di unico ed originale che vi faccia ricordare e mai scordare. Poi la creazione di un’identità visiva che parte da un’insegna accattivante all’esterno per poi coinvolgere tutti i sensi all’interno. 

2) Promuove i servizi ed i prodotti di punta

Per catturare l’attenzione contano di più le immagini o le parole?

La risposta a questa domanda è molto semplice: un’immagine – a patto naturalmente che risulti efficace – sarà sempre in grado di attirare su di sé l’attenzione più di un testo scritto. 

La comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto nel più breve tempo possibile in termini di efficacia comunicativa: permette di veicolare l’informazione visiva per il pubblico target grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione.

Usare una buona strategia grafica per la tua Farmacia ti permetterà di pubblicizzare al meglio i servizi che offri e soprattutto farli conoscere inoltre suggerire delle promozioni ad hoc. Un buon progetto grafico inoltre trova gli spazi giusti e piu’ visibili.

3)  Mette in evidenza le competenze del Farmacista e del suo staff

La fiducia è presente in Farmacia? direi proprio di sì, è un ingrediente fondamentale per le Farmacie.

Come possiamo rafforzarla? raccontando una storia, la tua storia. La storia della Tua famiglia, del tuo lavoro, dei tuoi valori. 

Lo storytelling è un componente molto importante per attrarre e fare capire la tua azienda. Trasmettere ai tuoi pazienti, la tua professionalita’, i tuoi valori, la tua dedizione non fara’ altro che stringere un legame piu’ forte che si tradurra’ in fedelta’ eppoi in tribu’. La tribu’ della tua farmacia che ti seguira’ e sara’ felice di farlo in modo continuativo.

4)  Guida i clienti al processo d’acquisto

La forza della comunicazione visiva risiede anche nella capacità delle immagini di “penetrare” in maniera semplice nel cervello umano, accedendo ai centri emotivi e dunque rimanendo impresse. 

In questo modo possono anche influenzarci a livello inconscio, cosa che un testo non è in grado di fare poiché la lettura richiede elaborazione e agisce dunque ad un livello più conscio. 

Le persone vogliono assolutamente acquistare ma non vogliono che gli si venda qualcosa quindi bisogna trasformare la tua Farmacia nel miglior luogo in cui soddisfare necessità e bisogni.

La tua Farmacia NON deve essere il migliore luogo dove fare un acquisto: ma il miglior luogo dove sentirsi bene e soddisfare esigenze e bisogni. 

Per fare questo dovrai inevitabilmente creare una atmosfera piacevole, quando c’è una bella atmosfera il nostro cervello si muove molto più velocemente verso l’atto di acquisto. 

Quando devi spingere sulla comunicazione usa meno parole e da’ piu’ spazio alle immagini. 

5) Ti permette di cambiare look in un momento

La comunicazione visiva è il modo piu’ semplice per cambiare velocemente il colore/colori della tua Farmacia e farlo velocemente. 

Pannelli tessili che possono essere cambiati a seconda degli eventi, delle stagioni o la necessita’: naturali, artistici, di fantasia o astratti sono divertenti e rendono l’atmosfera della tua Farmacia sempre nuova e sempre attrattiva. La comunicazione visiva dipende dai colori.

Uno dei principi della comunicazione visiva: i colori hanno un potere psicologico decisivo sulla psiche. Infatti si parla spesso di psicologia dei colori e si scelgono determinate combinazioni per influenzare le scelte del pubblico. Qualche esempio?

Avere un design flessibili e versatile ti permetterà di cambiare velocemente perché il mercato lo fa continuamente…

VUOI LEGGERE NUOVI CONTENUTI STRATEGICI PER LA TUA FARMACIA? 
=>Iscriviti al gruppo Farmacia Vincente