Segna le date in agenda e vieni !

 

 

Quante volte hai letto miei articoli nei quali ti invitavo a frequentare eventi extra settore.

Dicevo, vai alle fiere del fitness, dell’hobbistica, della profumeria artistica (a Milano in questi giorni di aprile), vai perfino alle fiere del tempo libero per capire dove la gente preferisce spendere i propri soldi.

Queste sono tutte manifestazioni importanti se vuoi capire com’è cambiato il mondo e per cercare di adattare la tua nuova farmacia con una proposta più moderna e apprezzata. Qui osservi come si muovono le persone, dove si soffermano maggiormente, da cosa sono attratte.

Questi appuntamenti ti aprono prospettive inaspettate.

Allo stesso modo, perché non frequentare anche fiere del nostro settore all’estero, magari si riesce a scovare qualche nicchia di mercato che prima o poi potrebbe essere interessanti anche da noi.

Poi però c’è anche Cosmofarma, l’evento  italiano per eccellenza della nostra categoria.

So cosa stai pensando: sempre le solite cose, il solito format, la solita politica. Eppure, invece, io che ti ho sempre raccomandato di mettere il naso fuori dalla tua porta, ti dico vieni a Bologna. Perché ci puoi trovare sempre qualcosa da imparare, magari per capire cosa non dovresti mai fare, oppure per copiare da un piccolo spunto di qualche azienda più illuminata.

Vieni non per incontrare chi ti regala il gadget ma per osservare le tendenze, a prescindere da quelle che saranno le tue scelte.

Ieri ho parlato al telefono con Luca, che mi spiegava come quest’anno il suo stand Sartoretto Verna sarà diverso.

Mi ha raccontato di un percorso affascinante che non vedo l’ora di frequentare, e anche se non devo comprare, mi interessa capire.

Capire cosa significa EXPERIENCE per un’azienda che si confronta quotidianamente in tutto il mondo, che è copiata da molti competitors e che ha scelto di schierarsi al fianco dei farmacisti al di là della proposta di arredo.

Non ti posso raccontare qui cosa mi ha narrato Luca al telefono, sarebbe troppo lungo e probabilmente non sarei in grado di trasmetterti le medesime emozioni e curiosità che mi hanno coinvolto.

Ma tu vieni, scriviti in agenda l’appuntamento, non lasciare che le prove del Gran Premio o la partita di calcio siano il pretesto per rinunciare, altrimenti poi non ti potrai lamentare se altri saranno sempre davanti a te.

Vieni e ascolta anche qualche intervento tra i numerosi incontri. Solo così potrai capire come ci saranno si sempre i soliti inutili politici, sempre le solite cose già dette, ma anche come forse qualcuno sarà invece in grado di coinvolgerti e farti apprezzare un modo nuovo di fare farmacia.

C’è sempre da imparare, in ogni caso, sia da chi non fa (e quindi capisci cosa scartare) sia da chi fa (e allora ricevi magari anche una singola idea da seguire).

Ti raccomando tutto questo per te, non per promuovere  la Sartoretto Verna, che certamente non ha bisogno del mio appoggio.

Molti mi dicono che, siccome scrivo su questo blog, allora lavoro per la Sartoretto Verna. Invece non è vero, io non lavoro PER loro ma piuttosto lavoro CON loro, perché ho incontrato persone che come me credono nella possibilità di una farmacia diversa. Ognuno di noi segue il proprio percorso e spesso le strade si incrociano, si affiancano, si uniscono, e allora nasce la collaborazione.

E ti assicuro che i momenti di scoramento sono stati tanti, perché in molti casi mi sono (ci siamo) domandato se tutto ciò che faccio ha un senso.

Se ci incontreremo, me lo dirai tu se ha senso e se ti serve tanto lavoro.

Ad esempio partecipando al Capsula talk show in programma  Sabato 21 Aprile ore 14,30 a Cosmofarma Bologna dove avrai l’opportunità di essere protagonista ed esporre liberamente le tue idee, le tue preoccupazioni e i tuoi pensieri.

Capsula Talk Show Live 

Prenota qui il tuo posto

=> https://goo.gl/GUjWVf <=

 

 

Oppure, ancora di più, potrai venirmelo a dire in occasione del Master Capsula in programma a Roma il 19 e 20 maggio.

Un altro appuntamento che si propone di “alzare l’asticella” delle nostre informazioni e competenze.

Ci saranno professionisti che hanno portato il loro contributo in tutto il mondo (non sto parlando di me), che supportano aziende molto importanti e strutturate, magari qualcuna delle quali potrebbe un giorno anche essere interessata al settore farmaceutico.

Io credo che da questo master potranno scaturire davvero nuovi legami tra professione e impresa.

E’ importante avere visioni allargate, imparare a osservare il nostro mondo da prospettive diverse, è importante alzare l’asticella delle competenze, perché molto presto ci ritroveremo a competere con realtà che già da tempo saltano molto più alto di noi.

 

Master Capsula 

Iscriviti ora

=> https://goo.gl/rnjkLH <=

 

 

 

E allora vieni, ci vediamo a Cosmofarma!

Come fai ad accontentarti delle solite cose già sentite, vecchie e magari riportate da altri, talvolta addirittura condite da sterile lamento generalizzato.

Partecipa, ascolta, osserva, proponi e fatti travolgere dalla curiosità e dall’entusiasmo.

Ti aspetto.

di Paolo Piovesan
© Riproduzione riservata