Il mio e il vostro giudizio sugli Open Days

 

dopo-open-days

Il 2 e il 3 aprile, presso la meravigliosa sede Sartoretto Verna™ di Roma, si sono svolti alcuni incontri con i farmacisti che vi vorrei raccontare.

Dal mio punto di vista, prima di tutto ho avuto modo di incontrare colleghi molto attenti e incuriositi dalle tematiche proposte. Poi ho avuto la fortuna di confrontarmi con professionisti di altissimo livello, competenti e divertenti.

Nella mia personale visione, mi sono raffigurato l’opportunità presentata dalle due giornate come un grosso albero che ha offerto cinque diverse tipologie di frutti. Magari non tutti questi frutti piacciono a tutti e forse per qualcuno ce ne saranno di non interessanti, probabilmente ci saranno poi priorità nel coglierli e altri sapori che invece potranno essere amati in futuro. Però c’è stata l’opportunità di conoscerli, di sapere che esistono e di coglierli con i tempi che ciascuno si darà.

Trovo che sia stato davvero un momento importante di crescita, gradevole e trascorso in piacevole armonia, con momenti di divertimento anche se in fin dei conti si trattava pur sempre di lavoro.

I nostri cinque interventi hanno spaziato dal moderno concetto di marketing professionale, al significato di conferire valore al prodotto, alla comunicazione in farmacia, alle opportunità derivanti dalla vendita on-line per poi terminare con il meraviglioso tema dell’empatia e della psicologia nella vendita. Come vedete, argomenti importanti e solo in apparenza diversi tra loro, ma che in realtà hanno lasciato scoprire moltissime convergenze; i nostri interventi non erano stati preventivamente concordati, eppure sembrava lo fossero stati. Probabilmente ciò significa che esiste una verità di fondo: la farmacia sta cambiando ed esistono tanti modi e tante opportunità per poter cavalcare con successo questo cambiamento.

 

Fino a qui la mia impressione, adesso lascio lo spazio ad alcuni commenti dei colleghi intervenuti.

 

“Ho partecipato all’open day, e’ stata un’esperienza bellissima ed emozionante. 5 super esperti nei vari settori riguardanti il nostro complicato quanto affascinante mondo di farmacia, hanno esposto in modo perfetto come e cosa deve essere oggi la farmacia per continuare ad essere viva e restare saldamente in piedi. Grande capacità, competenza ed intuizione, accompagnati da una buona dose di buon umore e tanto tanto entusiasmo. Credetemi, non è poi così difficile ….. Complimenti a tutto lo staff di Farmacia Vincente !”
Farmacia Ceccarelli

 

“Molte volte quando partecipiamo a incontri per farmacisti viene titillata la nostra presunzione in quanto alcune delle cose che vengono dette sono state da noi affrontate in varia misura. Siccome non si finisce mai di imparare, tutto serve. La cosa che abbiamo apprezzato di più è stata questa iniziativa di costruire un team che possa essere d’appoggio al farmacista per lo sviluppo del suo business.
L’aver capito, prima di tanti altri o addirittura per primo, che le strade da seguire  in futuro per mantenere le nostre aziende saranno più di una, vi fa molto onore. Crediamo che l’idea vincente per una farmacia vincente sia proprio la vostra. Vorrei finire con il commento del tassista che ci ha riportato all’hotel:”pensate che abito qui vicino, passo spesso davanti ma non avevo mai immaginato un posto così bello.
… e non conosceva la vostra bravura.”
Dott. Aldo Cacco

 

“Sartoretto Verna è un’azienda “illuminata” a cui noi farmacisti dovremmo essere  molto grati. Non si limita alla progettazione degli spazi ma supporta il farmacista  fornendo una chiave di lettura della situazione attuale e delle prospettive future in  sinergia con professionisti di comunicazione, marketing, consulenza, coaching, e-commerce per realizzare una farmacia concretamente vincente nel tempo. Negli Open Days ho percepito e respirato un’atmosfera di avanguardia e di amore per le nostre aziende-farmacie, da cui tutti pretendono ma che nessuno riconosce e gratifica, ed ho capito che è anche un po’ colpa nostra. Tornare a casa dopo una visita alla Sartoretto Verna è come tornare dal futuro, ma un futuro più chiaro e più a portata di mano. Grazie”
Dott. Michele Mantovan

 

Mi spiace per chi non è riuscito a intervenire, ma speriamo che in futuro ci siano altre occasioni simili e magari che si possa riuscire addirittura ad approfondire il gusto di questi frutti che in così breve tempo abbiamo solo potuto farvi assaggiare.

di Paolo Piovesan

© Riproduzione riservata

 

Vuoi anche tu vedere gli interventi 

SUL MARKETING PROFESSIONALE?

Gratis per gli iscritti al gruppo farmacia vincente (riservato ai soli titolari di farmacia indipendente italiana)
 
Per chi è venuto agli Open Days di Roma e vuole rivederli ma soprattutto per chi non è riuscito a venire, abbiamo messo in rete i video integrali di tutti e 5 i relatori intervenuti quindi..
 
… se non lo hai ancora fatto puoi iscriverti qui e vederli comodamente ovunque tu sia e quando lo vorrai:
 
 
.. PER POTER ACCEDERE, ti chiediamo solo di darci prova che sei titolare di farmacia indipendente italiana. (in caso contrario, mi dispiace, non accetteremo la tua richiesta).
 
Nei video…
… ti presentiamo nuove invincibili armi di vendita in farmacia che ti consentiranno di sostituire le tue vecchie lance spuntate!!
 
…. e siamo convinti che cambieranno la tua strategia d’impresa