Dedicato alle Farmacie che non vogliono arrendersi alla battaglia dei prezzi

Contiene 9 STRATEGIE TESTATE che cambieranno definitivamente la tua visione sul futuro

Ricordi lo tsunami in Thailandia nel 2004?

Fece migliaia di vittime, una vera tragedia.

In pochi seppero riconoscere i segnali del pericolo e, pochi minuti prima che il muro d’acqua si abbattesse sulle coste, alcuni raccoglievano le conchiglie sulla spiaggia.

Anche il dottor Leonardo, farmacista di terza generazione, sta raccogliendo le conchiglie.

Ieri si è confidato: “se lo avessi saputo, non avrei mai consigliato ai miei figli di fare i farmacisti”.

Sono tanti gli sfoghi di farmacisti titolari che ascolto tutti i giorni…

capisco il loro sconforto, le cose sono VERAMENTE cambiate e,

quella di oggi,

non è più la stessa farmacia che hanno gestito solo fino a pochi mesi fa.

Leonardo negli anni ci ha di certo messo il suo,

bisogna riconoscerlo,

ma i clienti venivano in farmacia principalmente perché cercavano la medicina e la volevano trovare comodamente, nel tragitto casa/lavoro/studi medici.

E ancora vengono, grazie al cielo!

Le abitudini delle persone non cambiano così in fretta MA oggi la farmacia si trova in una TEMPESTA PERFETTA,

ci sono tutti i segnali,

non li puoi più ignorare.

La farmacia ri-vende prodotti altrui,

è diventata una “COMMODITY” e sarà trascinata inesorabilmente nella battaglia dei prezzi.

Sarai costretto a ridurre sempre più i tuoi margini, l’ossigeno necessario per sostenere tua azienda.

Se pensi solo pochi anni fa…era tutto diverso:

  • Non c’era internet,
  • non c’erano i centri commerciali,
  • non c’erano le catene di farmacie,
  • la concorrenza era poca e bastava la licenza per avere successo.

Ma oggi è tutto un altro mondo!

La facilità con cui è possibile ricercare un prodotto,

COMPARARLO per riceverlo comodamente a casa,

sta cambiando tutto!

DEVI correre ai ripari e cambiare strategia. Non hai più tempo.

Seguimi…

Il panorama internazionale della farmacia è da anni dominato dalle catene, che hanno saputo costruire solidi BRAND.

Prima di entrare in qualsiasi catena internazionale, già conosci l’esperienza che ti aspetterà.

E’ questa la loro forza!

Gran parte delle catene hanno una proposta unica e riconoscibile e vendono prodotti con il loro marchio.

La storia della farmacia in Italia è un’altra cosa.

Il monopolio ha rallentato la sua evoluzione.

E’ una realtà familiare, geolocalizzata, che basa la sua rendita sulla convenzione con il SSN.

Tutto questo non è negativo, ma insufficiente oggi per sostenere il suo sviluppo.

La farmacia NON fa acquisizione clienti ed è oggi minacciata da chi lo sa fare molto bene, devi attrezzarti.

Devi al più presto cambiare il tuo modello di business per trasformarti da:

“il posto dove vado quando sto male, con una ricetta medica”,

a

“il posto dove andare per stare bene”.

E’ arrivato il momento di mettersi in gioco e CAMBIARE STRADA, definitivamente, senza rimpianti e di prendere in mano il timone della tua azienda (e della tua vita) con una nuova, drastica, faticosa virata…

…per allontanarsi dalla TEMPESTA.

Un condottiero come te lo sa che la manovra costerà fatica:

=> Significherà nuovi investimenti, impegno e tanta energia,

perché VENDERE LA PREVENZIONE è una delle cose più difficili e bisogna saperlo fare,

perché tutti siamo portati a rimandare ogni sforzo in eccesso.

È la natura umana e siamo portati ad agire solo se fortemente motivati.

  • Tutti sappiamo che fumare fa male ma… si fuma,
  • che bisogna contenersi a tavola ma… si mangia,
  • Che bisogna fare vita attiva ma… ci si muove poco!

=> Significherà cambiare atteggiamento nei riguardi dei propri clienti ascoltando maggiormente i loro bisogni.

Per esempio adottando gli orari di apertura alle loro reali necessità, dandogli maggiore disponibilità e attenzione.

=> Significherà insegnare allo staff a VENDERE, motivandolo a raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Non potrai più pagare stipendi fissi per svolgere le stesse mansioni che svolgi tu!

Per motivare i tuoi collaboratori a vendere (a proporre vendite abbinate o vendite di più alto valore rispetto all’iniziale richiesta dei clienti),

dovrai formarli e coinvolgerli economicamente in un progetto comune di crescita e sviluppo.

=> Significherà mettere in campo nuove strategie (le prime 9 le leggerai tra poco, in questo articolo, come promesso).

Vuoi vendere di più e battere i tuoi concorrenti, anche se c’è la crisi? Scarica GRATIS! QUI le nostre guide pratiche sulla vendita ed  il marketing professionale in farmacia

Non ci sono altre vie, ma non sei solo

Forse però, arrivato a leggere fin qui, ti senti un po’ confuso.

Lo comprendo, ti voglio aiutare.

Se mi conosci sai che tengo veramente al tuo successo, affinché tu possa realizzare una farmacia forte e sostenibile.

Ho investito tempo e risorse nel progetto Farmacia Vincente (libro, blog, incontri), per mettere a tua disposizione la mia esperienza maturata sul campo nella realizzazione di oltre 700 farmacie in 23 anni carriera, per fornirti nuove armi di vendita con cui sostituire le tue lance spuntate.

Non ti ho chiesto nulla, lo faccio semplicemente perché lo sento ed anche oggi ho deciso di scrivere questo REPORT per guidarti in un percorso che possa liberare la tua barca dal risucchio delle correnti.

Zero chiacchiere, soluzioni pratiche subito applicabili:

  1. Regalati per Natale un buon libro di marketing strategico => QUI
  2. Iscriviti al gruppo Farmacia Vincente riservato ai soli titolari di farmacia => QUI
  3. Fai della tua farmacia un CIRCOLO ESCLUSIVO

Hai capito bene, per continuare ad avere successo dovrai trasformare la tua farmacia come se fosse un CIRCOLO ESCLUSIVO, con uno stile riconoscibile ben preciso.

Sono serio.

L’unica farmacia che sarà in grado VERAMENTE di sostenersi, sarà quella che diventerà per i suoi clienti un posto UNICO e speciale in cui:

l’esperienza d’acquisto delle persone sarà necessariamente superiore al valore totale di ciò che il cliente paga per comprare il prodotto o servizio.

Per convincere le persone a fare acquisti in farmacia conterà sempre di più:

  1. Come vengono accolte
  2. Come vengono trattate
  3. L’ambiente nel quale vengono immerse
  4. Il clima e l’atmosfera generale che si trovano a vivere
  5. Come vengono riconosciute dai farmacisti all’interno della farmacia
  6. Le iniziative speciali che le fanno sentire speciali
  7. Il “cosa c’è” per loro
  8. La carezza loro riservata
  9. La sorpresa e le novità riservate, tutte le volte che entrano dentro

Come realizzarla?

=> Dovrai impegnarti per creare un’abitudine d’acquisto nella tua farmacia.

=> Dovrai impegnarti per rendere la tua attività un CIRCOLO ESCLUSIVO

I circoli esclusivi non sono per tutti e la tua farmacia dovrà presto essere la migliore opzione per un TARGET specifico di clienti.

Diversamente,

continuerai a scontrarti con tutte le attività concorrenti (dalla farmacia alla parafarmacia,profumeria, centro estetico, GDO e tutti i negozi online, ecc),

che ogni giorno si svegliano con l’unico obiettivo di FARTI IL MAZZO e accaparrarsi i tuoi clienti,

ribassando anche solo di 10 centesimi la vendita dei tuoi stessi prodotti.

Lascia che la guerra del prezzo la faccia qualcun altro!

Fai in modo che l’esperienza che il cliente vivrà nella tua farmacia sia esattamente quella nella quale il target di clienti a cui ti rivolgi si identifica, ogni giorno.

Le persone sono INERTI,

non vogliono cambiare,

non vogliono pensare.

Crea una piacevole abitudine per il tuo target e comunicagli costantemente che ti prenderai cura di loro,

e quale sarà l’esperienza che riceveranno da te.

Trattali quindi come se fossero soci di un CIRCOLO ESCLUSIVO e lavora costantemente sul bisogno di novità che hanno le persone,

variando di volta in volta la tua offerta.

Fai giornate a tema.

Con poco investimento oggi è possibile aggiornare il locale con un tema specifico anche tutti i mesi:

  • Mostre d’arte,
  • incontri con esperti specialisti,
  • eventi a tema,
  • giornate riservate,
  • presentazioni esclusive

sono iniziative che possono essere continuamente rinnovate legandole, ad esempio, ai periodi dell’anno, al luogo dove sei o ad un personaggio al quale ti ispiri.

Sono veramente tante le situazioni a cui puoi ispirarti per organizzare un “lancio a tema”.

Se vorrai iniziare ad ACQUISIRE CLIENTI per rafforzare la tua posizione sul mercato, dovrai necessariamente concepire qualcosa di cui le persone possano parlare.

Il semplice passaparola avviene quando succede qualcosa, quando si dice in giro: “Hai visto cosa hanno fatto in quella farmacia?

Su questo aspetto devi lavorare costantemente e vedrai i risultati non tarderanno ad arrivare. E’ un modo efficace per attirare persone che non conosci e farle conoscere la tua proposta.

Rifletti.

Per quale motivo si dovrebbe andare tutte le settimane nello stesso posto, se offre sempre le stesse cose?

Realizza un locale di cui i tuoi clienti possano essere orgogliosi, perchè questo stimolerà l’acquisizione di NUOVI CLIENTI.

Le persone che frequentano una farmacia curata, un locale bello, ordinato e dove si trovano bene,

sono portate a tornarci ed orgogliose a spargere la voce consigliando amici e parenti.

Gli diranno:

Hey, hai saputo della nuova farmacia? Ti consiglio di andare lì questa settimana perchè ci sarà un evento. Per me è stato veramente utile, vieni e vedrai che starai bene anche tu!”

Per attirare sempre clienti diversi ogni mese, potresti inoltre organizzare un lancio di prodotti diversi.

In quelle occasioni avrai molto più chiaro cosa poter stimolare e cosa poter vendere.

Hai capito adesso? E’ un’avventura meravigliosa che ti porterà al successo se saprai approfittarne agendo prima degli altri!

DEVI CAMBIARE IL TUO MODO DI FARE IMPRESA. La gente arriva quando ha già il problema e, con la ricetta, viene a comprare la medicina.

Domani dovrà entrare per PREVENIRE

Io ed il mio staff ci siamo!

  • Siamo al tuo fianco per ACQUISIRE CLIENTI convincendoli che la tua proposta specifica gli consentirà di continuare a stare bene.
  • Siamo al tuo fianco per aiutarti a SVILUPPARE DA SUBITO il settore della prevenzione
  • Saremo il tuo braccio armato per organizzare e VENDERE LA PREVENZIONE in farmacia

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di Luca Sartoretto Verna
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