Come utilizzare le strategie vincenti di AMAZON in FARMACIA, anche se non sei un esperto di internet

Ti sarà capitato di cercare qualche prodotto su Amazon ed incappare in questa scritta che evidenzia alcuni prodotti in elenco:

Si tratta di AMAZON’S CHOICE (la scelta di Amazon) e potresti trarne spunto per stimolare ed orientare gli acquisti a libero servizio in farmacia.

Seguimi.

Amazon è un BRAND universalmente riconosciuto di cui la gente si fida:

  • PRIMA > ce ne hanno parlato.. (potenziali clienti)
  • POI > lo abbiamo provato.. (clienti)
  • OGGI > lo troviamo un servizio comodo, veloce e sicuro (fan)

L’esperienza d’acquisto con Amazon è “ottima” soprattutto per gli utenti PRIME (gli abbonati che, con meno di 20€ all’anno, usufruiscono di trasporto e reso gratuiti su migliaia di prodotti).

Si chiama “inversione del rischio”, ed è una tecnica di marketing utilizzata per ridurre la distanza tra la proposta ed i clienti potenziali.

“PRIME” è stata “LA” scelta vincente per Amazon che ha eliminato gran parte delle iniziali resistenze all’acquisto online.

Con PRIME la multinazionale Americana offre una GARANZIA “soddisfatti o rimborsati” ed apre definitivamente le porte ad un nuovo modo di fare shopping…

… ma soprattutto apre un canale di comunicazione UNICO tra azienda e clienti.

Seguimi.

Senza il contatto “di persona”, è difficilissimo creare relazioni (e moltiplicare le vendite), come da sempre avviene nei negozi fisici.

Una volta concluso l’acquisto, ogni successivo dialogo tra Amazon ed i suoi clienti continua quasi esclusivamente tramite mail e qui (nella casella di posta), c’è un alto rischio di perdersi tra le centinaia di offerte e messaggi. Ancora peggio, ci sono grandi propbabilità di finire dritti tra i “messaggi indesiderati”!

Gli utenti PRIME sono PERÒ abbonati ad un servizio, anche se poco lo PAGANO, e grazie a questo meccanismo vedono Amazon come un “fornitore prescelto”:

  • NON considerano i suoi messaggi “spam”.
  • Le sue comunicazioni sono equivalenti a “i suggerimenti di un amico”!

Con le stesse modalità “AMAZON’S CHOICE” non è percepito dai clienti come “pubblicità” ma nuovamente il “consiglio di un amico di cui ci si può fidare”.

I consumatori hanno imparato a fidarsi di Amazon e, generalmente, non rimangono delusi per l’ottimo rapporto prezzo-qualità proposto ed il servizio offerto.

Ma ecco la magia del BRAND:

convincere le persone, fargli entrare nella testa che “se lo consiglia Amazon…” è probabile che si tratti della migliore scelta per loro!

Tecniche da imbonitore?

Forse,

ma dietro il marketing c’è (e ci deve essere necessariamente) sostanza o crolla tutto e la magia non funzionerà MAI!

Dopo la promessa deve necessariamente esserci una “promessa mantenuta” ed il VERO segreto (la vera magia) di Amazon è che i prodotti a casa arrivano VERAMENTE puntuali e con la stessa precisione e velocità viene VERAMENTE organizzato l’eventuale reso ed il rimborso.

Non esistono tecniche miracolose per aumentare i vendite se il prodotto/servizio non è all’altezza delle promesse.

Il marketing non serve a nulla se non hai VERAMENTE un prodotto/servizio UNICO!

Il marketing “amplifica il tuo messaggio” con l’obiettivo di raggiungere “potenziali clienti” facendoli desiderare e apprezzare ciò che gli offri. TUTTO QUI!

La prima cosa di cui ti dovrai preoccupare oggi è costruire un’offerta unica e differente=BRAND.

Nel caso della farmacia non si parte da zero! La tua azienda esiste da anni ed è riconosciuta ed apprezzata dalla tua comunità ma:

  • Come rafforzare questo messaggio?
  • Come renderlo NON sovrapponibile a quello della concorrenza?
  • Come renderlo riconoscibile?
  • Come diffonderlo tramite il passaparola?

Non parlo di LOGO, COMUNICAZIONE, internet… c’è molto di più perché la farmacia è innanzitutto un LUOGO FISICO in cui le persone entrano e vivono un’esperienza.

Si parte dunque dai tuoi locali, dall’accoglienza che riservi ai tuoi clienti e dall’offerta di prodotto/servizio che offri.

La farmacia è uno spazio da vivere non è il WEB ed il BRAND in questo caso, si costruisce per forza di cose facendolo toccare, vivere, FACENDOLO RACCONTARE.

Non ti basteranno solo le “parole” per ritornare competitivo, per ritornare ad essere percepito come esperto,

Non ti basterà “crederci forte forte”, per superare le avversità.

Ti serve una grande idea, una proposta differente dalla concorrenza, una farmacia UNICA.

Forse adesso avrai meglio compreso alcuni dei meccanismi che si creano nella mente delle persone quando viene creato (o rafforzato) il Brand.

La farmacia di comunità, per sottrarsi alla “guerra dei prezzi”, dovrà mettere in campo ANALOGHE STRATEGIE e rafforzare la sua unicità per alzare gli scudi contro tutti i competitors. Ben vengano quindi:

  • Servizi in abbonamento
  • Prodotti “scelti per te” dalla farmacia

 

Ma prima dovrai “alzare una nuova bandiera”.

Dovrai stabilire la rotta e definire il tuo posizionamento differenziante (prima che lo facciano gli altri) per poi comunicarlo a tutti i potenziali clienti interessati (target di riferimento).

Interessato?

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Let’s go!

Luca Sartoretto Verna
AD Sartoretto Verna
Creatore di Farmacia Vincente
Autore di Farmacie da incubo, se non sai come cambiare (Compralo qui: https://goo.gl/kxCtPg)
Fondatore di Capsula
Creatore di Master Capsula
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